Bicchierini di Cioccolato ripieni

20140125_192847

Il cioccolato ha sempre esercitato un gran fascino su di me. 🙂 E sin da quando ero adolescente mi piaceva sperimentare la versatilità del cibo degli dei. L’idea di questi bicchierini risale a tantissimi anni fa, ma questa versione, ripiena di una morbida mousse di panna montata e nutella risale a poco tempo fa ed ha allietato un turno di notte decisamente pesante. 🙂 Si mangiano in un sol boccone e sono versatili ad essere riempiti con ogni tipo di crema che la fantasia suggerisce, o addirittura per servire un liquore. Prima si beve e poi si divora il bicchierino. 😉

Ingredienti:
300 g di cioccolato fondente di ottima qualità
250 ml panna fresca da montare
nutella q.b.
granella di nocciole q.b.

1. Spezzettare il cioccolato e scioglierlo bene a bagnomaria.
2. Con un pennello non troppo grande e preferibilmente in silicone spennellare il cioccolato all’interno di piccoli pirottini di carta.
3. Fatto il primo strato, disporre i pirottini a testa in giù e farli rassodare in frigo.
4. Quando si saranno solidificati, spennellare nuovamente il pirottino e riporre nuovamente in frigo. In totale effettuare l’operazione per 3 volte.
5. Quando saranno ben solidificati, riprenderli dal frigo e delicatamente staccare il pirottino. Essendo di carta si staccherà senza problemi, lasciando un bicchierino di cioccolata.
6. Montare la panna ben ferma e aggiungere in ultimo qualche cucchiaio di nutella,fino a raggiungere il gusto personale.
7. Riempire una sac à poche con la panna alla nutella e riempirci i bicchierini.
8. Decorare con la granella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.