Danubio Salato

2015-04-04 19.47.38 (2)

Erano mesi che volevo prepararlo e quale occasione migliore della Pasqua? 🙂 Eccomi allora il sabato santo alle prese con questo nuovo esperimento, pensando a quando la family in trasferta da me per il pranzo di Pasqua lo avrebbe assaggiato. 🙂 E’ stata la sorpresa di Pasqua più buona, un sapore davvero unico,morbido, soffice, profumato, veramente delizioso. In più le morbide palline che si staccano senza fatica rendono ancora più facile gustarlo. Per il ripieno si può dar libero sfogo alla fantasia e scegliere ciò che si preferisce. 🙂 Io ho optato per speck e provola, prosciutto cotto e scamorza e, dulcis in fundo, cicoria ripassata con salsiccia. 🙂 Da leccarsi i baffi. 😉 Ma l’ingrediente segreto è l’amore di cucinare per chi si ama…forse per questo è stato un successo. 😉

Ingredienti per circa 30 palline:

550 g Farina manitoba o tipo 0
230 ml Latte
50 ml Olio extraverginedi oliva
30 gr Zucchero semolato
10 gr Sale fino
Lievito di birra disidratato 4 gr (o fresco 12 gr)
1 Uova medio
Per farcire:
Cicoria ripassata
3 salsicce
120 g speck
50 g provola
50 g prosciutto cotto a dadini
1 scamorza bianca
Per spennellare:
1 uovo
Latte q.b.
semi di sesamo (facoltativi)

1. Nella ciotola della planetaria versare il latte tiepido e il lievito. Scioglierlo bene.
2. In una ciotola a parte unire la farina setacciata, il sale e lo zucchero e, piano piano, aggiungere al latte con il lievito. Unire anche l’uovo e l’olio e mescolare bene. Impastare bene fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dargli una forma tondeggiante e riporlo in una ciotola infarinata. Coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare nel forno spento con luce accesa per almeno 2 ore.
3. Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, riprenderlo e dividerlo in tanti pezzettini di 30 g ciascuna.
4. Prendere ciascun pezzetto e schiacciarlo con il mattarello in modo da formare dei dischetti di pasta e farcirlo come si è scelto. Per identificare meglio il ripieno, ho fatto il primo cerchio ripieno di cotto e scamorza, il secondo con provola e speck e il terzo con cicoria, salsiccia e scamorza. Chiudere ogni dischetto in modo da formare una pallina e riporle in una teglia da 28 cm foderata con carta forno con la chiusura verso il basso. Lasciare u pò di spazio tra una pallina e l’altra perchè lieviteranno ancora e si attaccheranno.

palline danubio 5. Sbattere 1 uovo con un pò di latte e spennellare la superficie delle palline e cospargere con i semi di sesamo.
6. Coprire la teglia con la pellicola trasparente e lasciar lievitare al caldo ancora 1 ora.
2015-04-04 17.17.30

7. Dopo quest’ultima lievitazione, infornare nel forno già caldo a 180° per 30-35 minuti. Se la superficie si scurisce troppo, coprire con la carta argentata durante la cottura.
Lasciarsi stupire da ogni pallina. 🙂

2015-04-04 19.46.38 (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.