Vellutata di lenticchie rosse

Oggi vi presento un piatto delizioso: la vellutata di lenticchie rosse, è un piatto gustoso, digeribile e semplice da preparare. La vellutata è un piatto tipico invernale e ideale soprattutto per una cena dietetica ricca di sostanze buone come quelle che contengono i legumi. Le lenticchie rosse sono ideali per chi ha poco tempo per cucinare inoltre possono essere utilizzate anche per la preparazione di polpette vegane. Tuttavia possono essere consumate come semplice legume a minestra.

INGREDIENTI per 1 persona:

  • 70g di lenticchie rosse decorticate
  • 1 carota piccola
  • Olio evo
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare la vellutata di lenticchie anzitutto lavate una carota, con l’aiuto di un pela patate eliminate la buccia e tagliatela a pezzi, successivamente lavate le lenticchie rosse per un paio di volte.


Dopo aver scolato le lenticchie rosse riponetele in un pentolino con i pezzi di carota ricoprendo il tutto con acqua in quantità pari al doppio dei grammi delle lenticchie, in quanto assorbiranno la stessa durante la cottura (rapporto acqua-lenticchie 2:1).


Lasciate cuocere per 30 min a fuoco lento, avendo cura di mescolare ogni tanto. Ora aggiustate di sale.

Terminata la cottura delle lenticchie procedete con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata liscia e cremosa.


Ora impiattate e servite con una macinata di pepe e un filo d’olio crudo.

Consiglio di consumare la vellutata di lenticchie con delle fette di pane tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.