Timo

Thymus Vulgaris

Il timo ha un altezza variabile tra i 20-50 cm e presenta foglie lanceolate, opposte dal colore grigio-verde. La fioritura avviene tra la primavera e l’estate, con la comparsa di fiori violacei.

Il timo è una delle erbe aromatiche più diffuse in cucina, per il suo aroma caratteristico e si sposa con molte ricette. È presente in tutta la nostra penisola, sia allo stato spontaneo sia coltivato. Abbiamo sperimentato la coltivazione in orto anni fa e pur senza particolari attenzioni, oggi è robusta e rigogliosa. Nei primi tempi, sembrava fosse destinata a morire nel tempo, era debole e la crescita avveniva lentamente. Infatti per svilupparsi armoniosamente desidera molta luce e calore,diversamente esige poca acqua. La raccolta può avvenire in qualunque periodo dell’anno, poiché la pianta è perenne.

N.B. Per l’essiccazione prediligere la raccolta in estate e lasciare i rametti in un luogo ombreggiato e conservare in barattoli di vetro oscuro.

Consiglio: il timo è noto per le sue proprietà antisettiche, antispasmodiche e digestive, utile anche in caso di capelli grassi. In caso di raffreddore e tosse puoi preparare una tisana di timo, mentre il decotto sarà più utile per combattere infezioni intime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.