Voulevant

Homemade vol au vent, voulevant Ortaggi che passione by Sara

Voulevant, homemade vol au vent

Ricetta facile.

Lo schema di come comporre i vol au vent lo trovate QUI

Homemade vol au vent, voulevant Ortaggi che passione by Sara

Homemade vol au vent, voulevant

 

Ottima base per un antipasto o per una sfiziosa merenda, ripieni di semplice marmellata o crema di nocciole.

Materiale necessario per gli ” Homemade vol au vent ”

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 tagliabiscotti  d. 5-6 cm.
  • 1 coppa pasta piccolo o il tappo di una bottiglia

Srotolare la sfoglia e ritagliare la pasta con lo stampino più grande, poi con lo stampino più piccolo togliere la parte centrale a  ⅔  delle stelle.

Porre le basi su una teglia ricoperta con carta forno.

Servono 3 strati di sfoglia per ogni stella (1 base intera e sopra 2 forate). Disporre i tre strati, partendo dalla base intera, uno sopra l’altro spennellando con dell’acqua ogni dischetto per far aderire perfettamente le superfici. In ultimo spennellare la parte superiore del voluvant finito.

Bucherellare il fondo interno con uno stuzzicadente (io me lo sono dimenticata…) ed inserire dentro dei fagioli secchi per evitare che la parte centrale del voulevant si gonfi troppo.

Accendere il forno in modalità ventilata a 180° ed infornare subito per 10 minuti o finchè  non risulteranno gonfi e dorati.

 

Con i cerchietti di pasta sfoglia rimasti:

Porre un cerchietto sulla carta da forno, spennellare con l’acqua, sovrapporne un altro  e spennellare di nuovo con l’acqua. Coprire tutti i cerchietti con pochi semi di papavero (o altre erbe, aromi, spezie).

CONSERVAZIONE:  gli homemade vol au vent si conservano in una scatola di latta.  Se si vogliono congelare nel freezer lasciarli leggermente indietro di cottura, quindi congelarli quando si sono raffreddati. Quando si devono utilizzare, porre congelati nel forno  a 180° per qualche minuto.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Una risposta a “Voulevant”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *