Urad Dal, Urd, Urid

Urad Dal, Urd, Urid

Cos’è l’Urad Dāl? Sono dei piccoli fagioli indiani: bianchi, decorticati e spaccati.

In commercio si trovano neri “Urid beans” i cosiddetti fagioli Mungo neri indiani oppure bianchi Urid Dāl e quindi decorticati e spezzati.

L’Urd assomiglia agli azuki ed è grande come una lenticchia. Sono fagioli neri che internamente sono bianchi. Il loro sapore è cremoso e abbastanza neutro, tipo quello dei cannellini.

In India l’Urad si trova intero e quindi dall’aspetto nero, o nero e spezzato. Io al supermercato li ho trovati bianchi, decorticati e spezzati (Dāl).

E’ un legume ricco di proteine e fibre. Quindi ottimo per gli atleti, i vegetariani e i vegani. Si può comprare e trovare nei negozi etnici e indiani o anche nei negozi bio, nelle erboristerie o nei supermarket più forniti.

Altri nomi di questi legumi asiatici sono: black gram, black matpe bean, đậu đen, dhuli dal, dhuli urad, lenticchie bianche, maa ki dal, maas, udad, udid, urad dal bianco, urd bean o urid.

Stagionalità della verdura:   tutto l’anno (come per tutti i legumi)

Urad Dal, Urd, Urid
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

URAD DAL – URD – URID – legumi al pomodoro

  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 Cipolla
  • 200 g Urid Dal
  • q.b. Acqua
  • mezzo cucchiaino Curry
  • la punta di un cucchiaino Paprika (a scelta dolce o piccante)
  • poco Sale
  • 200 g Polpa di pomodoro

Preparazione

  1. Lavare bene sotto l’acqua corrente l’Urad Dal per eliminare eventuali impurità. Poi porlo in ammollo in acqua fredda da mezz’ora a sei ore. Risciacquarlo.

    Nel frattempo pulire e tagliare sottilmente la cipolla. Soffriggerla in poco olio e acqua per circa 5 minuti. Aggiungere l’Urid, l’acqua necessaria per coprirlo e farlo cuocere per circa 20 minuti.

    Aggiungere il sale, le spezie e la polpa di pomodoro e fare cuocere altri 10 minuti o fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.

CONSIGLI

Si possono cuocere assieme a dei cereali o altri legumi, l’importante e aggiungere l’ingrediente che impiega meno tempo a cuocere successivamente.

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Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

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