Uova sode decorate – FACILISSIME e commestibili

uova sode decorate e colorate naturalmente

Con questa semplice ed economica tecnica di decoupage le uova sode decorate sono veloci e facili da preparare. Un ottimo modo per far colorare le uova anche ai bambini con poche mosse e tanto divertimento, senza coloranti artificiali e spreco di alimenti. Un metodo sostenibile che permette di mantenere commestibili le uova sode. Belle per Pasqua o per una festa di Primavera, con gli adeguati disegni sono simpatiche anche per le festività di Natale, Capodanno e Halloween.

Colorare le uova naturalmente non è sempre facile, la concentrazione di colore negli ortaggi non è abbastanza intensa e per un buon risultato occorre lasciare per molte ore l’uovo cotto nel colorante naturale e aceto. Un’alternativa è preparare le uova sode colorate all’interno (rosse).

Quali sono le altre tecniche che si utilizzano per abbellire le uova sode?
Le verdure e le spezie coloranti più utilizzate sono: barbabietola, buccia di cipolla dorata, caffè solubile, camomilla, cavolo rosso, ciuffi di carote, curcuma, fiori di ibisco essiccati, mirtilli, polvere di alga spirulina, spinaci.
Altre tecniche, che però non consentono poi di mangiare l’uovo bianco decorato, sono gli acquerelli, i pennarelli e lo smalto per unghie.

DifficoltàFacile
CostoEconomico
Tempo di preparazione15 Minuti
Tempo di riposo10 Minuti

Strumenti

  • uova sode
  • albume

Uova sode decorate

Cuocere le uova

  • tutorial foto uova sode colorate

    Immergere le uova in un pentolino di misura e coprire con dell’acqua fredda (non aggiungere mai le uova all’acqua già bollente, lo sbalzo termico potrebbe romperle), quindi versare del sale (sigilla le eventuali crepe del guscio ed evita che l’uovo si rompa), e accendere il fuoco. Fare cuocere le uova per 6 – 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire vivacemente.

    Una volta cotte, farle raffreddare sotto l’acqua corrente ed asciugarle bene.

Preparare le uova sode decorate

  • tutorial foto uova sode decorate

    1) In una tazzina porre un albume.

    2) Staccare il primo velo del tovagliolo, quello con i decori, ritagliarlo a pezzi utili per ricoprire l’uovo. In alternativa, si possono utilizzare anche i ritagli dei singoli disegni e fare poi un collage tematico sul singolo uovo.

    3) Porre il fazzoletto sull’uovo e spennellare sopra con l’albume fino a farlo aderire uniformemente sul guscio.

    4) Fare asciugare.

    .

    Decorare con fiori e foglie

    1) Raccogliere piccole foglie, petali e fiori freschi (meglio se edibili, qui un elenco di quelli commestibili) e utilizzarli freschi o leggermente essiccati, per qualche giorno, dentro a un foglio di carta piegato e con sopra un peso.

    2) Decidere il decoro da fare sul singolo uovo (coroncina, singolo fiore, disegno irregolare o geometrico).

    3) Spennellare le uova con dell’albume, appoggiarci sopra le erbette e passarci sopra dell’altro albume.

    4) Lasciare asciugare le uova dentro la loro confezione di cartone aperta. Porre in frigorifero.

Quanto durano le uova sode colorate?

Conservarle in frigorifero fino al loro utilizzo, il decoro al freddo non si sciupa.

Le uova cotte si conservano in frigorifero per 5 giorni, mentre se tenute a temperatura ambiente è meglio consumarle in breve tempo.

uova sode decorate con tovaglioli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *