Pastiera napoletana DAL PROFUMO PRIMAVERILE

Pastiera napoletana Ortaggi che passione by Sara

La Pastiera napoletana è un dolce tipico del periodo pasquale è la pastiera napoletana, la tradizione vuole che si prepari il giovedì o il venerdì santo.

Clara (napoletana doc) del blog Pasta, patate e… fantasia ha organizzato un evento per preparare assieme la pastiera napoletana. Ringrazio lei e tutti i partecipanti per avermi dato i suggerimenti giusti per creare questa delizia.

La pasta è croccante mentre il ripieno è morbido. Il colore è caramello ed il profumo e il sapore cambiano a seconda degli aromi utilizzati.

Pastiera napoletana Ortaggi che passione by SaraPastiera napoletana

 

Con queste dosi ho fatto due torte

  • una pastiera napoletana d.20  alta 5 cm.
  • una pastiera napoletana d.24  alta 5 cm.

Ho posto le tortiere su un unico ripiano del forno e a metà cottura le ho girate su se stesse di 180°, per ottenere una cottura uniforme.

Pastiera napoletana

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro morbido
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova (110 g)
  • 1 pizzico di sale

 Ingredienti per il ripieno

  • 700 g di ricotta di buona qualità (meglio se di pecora)
  • 250 g di zucchero semolato
  • 1 barattolo di grano cotto (circa 580 g)
  • 50-70 g di canditi misti (io solo cedro)
  • 2 cucchiaini di miele (millefiori)
  • 5 uova
  • 1 stecca di vaniglia (o n.2 bustine di vanillina)
  • 1 fialetta di aroma fior d’arancio (o aroma millefiori)
  • la buccia grattugiata di un’arancia e di un limone
  • ½ cucchiaino di cannella (facoltativo, tende a colorare il ripieno della pastiera)

 

Procedimento 

Prima di tutto scolare la ricotta con un passino, quando ha perso tutta l’acqua porre in una ciotola con sopra lo zucchero, coprire e mettere in frigorifero a far riposare per almeno un paio d’ore, va bene anche tutta la notte.

Pastiera napoletana preparare la pasta frolla Ortaggi che passione by Sara

Preparare la pasta frolla. In una ciotola capiente mettere la farina, il burro a pezzetti e lavorare con la punta delle dita. Aggiungere le uova, lo zucchero ed il sale continuando ad impastare. Trasportare l’impasto sulla spianatoia e formare una palla liscia ed omogenea, rivestirla con la pellicola alimentare e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Imburrare le teglie, consiglio l’uso di tortiere leggere in alluminio o antiaderenti per una cottura uniforme, l’ideale sarebbe il ruoto da pastiera.

Spianare i due dischi di pasta frolla sopra della carta da forno un po’ infarinata, lasciando da parte quella che servirà per le strisce,  conservandola in frigorifero. Foderare la teglia con l’impasto e bucherellare. Porre le tortiere nel frigorifero.

Scolare il grano cotto dal barattolo e aggiungere i canditi.

Pastiera napoletana preparare il ripieno Ortaggi che passione by Sara

Passare la ricotta al settacio o con uno schiacciapatate ed aggiungere i semi della stecca di vaniglia (o la vanillina), l’aroma, le uova, la buccia grattugiata e mescolare a mano con una forchetta. Unire il grano con i canditi.

Pastiera napoletana composizione e cottura Ortaggi che passione by Sara

Versare il composto nelle tortiere e livellare scuotendo bene. Fare delle strisce morbide e decorare. In cottura la pastiera napoletana gonfierà tendendo a fessurarsi e a rompere la decorazione, poi durante il raffreddamento sgonfierà e rimarranno le sue caratteristiche crepe.

Cuocere in forno statico già caldo a 150° per circa 2 ore e ½ (o 140° per circa 3 ore). A metà cottura girare le tortiere su se stesse. La pastiera napoletana è pronta quando avrà un bel colore caramello uniforme, si è abbassata, assestata e scuotendola non fa l’effetto budino.

Spegnere il forno e lasciare raffreddare la pastiera al suo interno, va bene per tutta la notte. Sfornare con delicatezza.

Pastiera napoletata Ortaggi che passione Sara

NOTE
  • la pastiera napoletana è più buona dopo 2 -3 giorni dalla preparazione, quando gli aromi e i sapori si uniscono è sarà difficile distinguere la frolla dal ripieno.
  • si conserva in frigorifero o in un luogo fresco per circa una settimana.
NOTA sulla cottura

La pastiera napoletana va cotta lentamente e a calore moderato in modo che il ripieno si asciughi senza bruciare. Una volta cotta, va lasciata raffreddare in forno per una perfetta asciugatura. Non deve risultare bagnata, ma leggermente umida al centro.

Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *