Pasta frolla di nutella, due ricette

Pasta frolla di nutella, doppia ricetta- Ortaggi che passione

La pasta frolla di nutella è una frolla semplice dal deciso sapore di nutella. Ottimi i biscotti, piacciono a tutta la famiglia. Dopo aver provato i Nutellotti, ho voluto utilizzare lo stesso impasto per fare la pasta frolla. Esperimento riuscito.

Pasta frolla di nutella - Ortaggi che passione by Sara

Pasta frolla di nutella

 Ho sperimentato due versioni diverse. A voi la scelta.

IMPASTO SEMPLICE  perfetto come base per biscotti decorati

Ingredienti per una teglia da forno

  • 150 g di nutella t.a.
  • 1 uovo intero (50 – 60 g)
  • 150 g di farina 00

Procedimento

In una ciotola, mescolare con una forchetta la nutella e l’uovo, aggiungere la farina.

Continuare a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Trasportare l’impasto sulla spianatoia e formare una palla liscia ed omogenea, rivestirla con della pellicola alimentare e farla riposare in frigorifero per almeno mezz’ora (o 10 minuti se in freezer).

IMPASTO DOLCE (il più gustoso)

Ingredienti per una teglia da forno

  • 180 g di nutella t.a.
  • 1 uovo intero (60 g)
  • 150 g di farina 00
  • 20 g di zucchero semolato (o a velo)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Pasta frolla di nutella, ricetta golosa - Ortaggi che passione by Sara

Procedimento

In una ciotola, mescolare con una forchetta la nutella e l’uovo, aggiungere lo zucchero, la farina e il lievito. Continuare a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Trasportare l’impasto sulla spianatoia e formare una palla liscia ed omogenea, rivestirla con della pellicola alimentare e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora (o 20 minuti se in freezer).

Per preparare i biscotti con la pasta frolla di nutella

Accendere il forno statico a 180°. Sulla spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta frolla con un mattarello a circa 5 mm. Ritagliare con delle formine e porre i biscotti sulla teglia ricoperta da carta da forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 – 12 minuti (dipende dalla grandezza del biscotto), togliere i biscotti dal forno quando sono ancora morbidi.

Una volta raffreddati si induriranno.

Conservare i biscotti alla nutella in una scatola di latta.

 

Copyright © Ortaggi che passione by Sara

Per restare informato sulle ultime ricette di ORTAGGI che PASSIONE seguimi su FACEBOOK

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

13 Risposte a “Pasta frolla di nutella, due ricette”

  1. Interessante la diversitá della preparazione ma il secondo impasto ha lo zucchero a velo negli ingredienti….ma non é specificato dove utilizzarlo. Una curiositá: vorrei provare a farla per i biscotti….mi dici la differenza tra i due impasti a fine cottura come risulta la consistenza?
    Grazie

    1. Grazie Tiziana delle domande pertinenti. Lo zucchero va aggiunto assieme alla farina e al lievito.
      Il risultato del primo impasto è quello che vedi nella foto e sono biscottini semplice e compatti.
      Il secondo impasto è più dolce e friabile, io l’ho utilizzato per fare dei biscotti ricchi: ho steso la pasta frolla sopra a della granella di nocciole (50 grammi) e ho ritagliato le formine.

  2. Salve, li ho preparati anch’io ! Ma siccome il mio forno ha manie di grandezza ho messo la temperatura a 170° e ho cotto solo per 9 min. Nonostante ciò quando li ho sfornati erano belli solidi ( non li ho fatti sottili ) e moooltooo cresciuti 🙂 Buonissimi ma.. suggerimenti ?

    1. Che ricetta hai provato la prima o la seconda? Io ti consiglio la seconda. La prossima volta prova ad usare 50 g di fecola di patate e 100 g di farina 00 (se vedi che l’impasto è troppo duro aggiungi un goccio di acqua fredda). E poi mi raccomando toglili dal forno ancora morbidi, si rassodano raffreddandosi 😉 per i tempi di cottura tu conosci il tuo forno.

        1. Ottimo, fammi sapere. Mi raccomando non cuocerli troppo … lo so è difficile vedere quando sono pronti sono così scuri di loro 😉 Se vuoi renderli più sfiziosi puoi aggiungere della granella di nocciole nell’impasto o sopra ai biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *