Pan di spagna farcito

Pan di Spagna farcito arancia cioccolato Ortaggi che passione by Sara

Pan di spagna farcito arancia cioccolato, un abbinamento che piace a grandi e piccini, ricorda la merendina Fiesta della Ferrero.

Ogni tanto mi piace festeggiare e preparare un dolce speciale per la mia famiglia.

Pan di Spagna farcito arancia cioccolato Ortaggi che passione by SaraPan di spagna farcito arancia cioccolato

 

Ingredienti  base

Per la bagna all’arancia

  • 160 g d’acqua
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di succo d’arancia
  • 1 cucchiaio di marsala (facoltativo)

Per la glassa al cioccolato

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 noce di burro

Per il decoro

  • scaglie di cioccolato fondente

 

Preparazione della bagna

Spremere un’arancia per ottenerne il succo. In un pentolino sciogliere lo zucchero nell’acqua, lasciare bollire a fuoco dolce fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnere il fuoco, lasciare intiepidire e versare il succo d’arancia nella bagna e se lo desiderate un cucchiaio di marsala. Fare raffreddare la farcia prima di bagnare la torta.

Consiglio di preparare la bagna la sera prima così assumerà un gusto più intenso.

 

Tagliare in due parti uguali il Pan di Spagna. Io uso un coltello lungo e molto affilato, prima faccio dei segni lungo la circonferenza della torta e poi passo al taglio.

Aiutandovi con il coltello adagiare la parte superiore del Pan di Spagna su un piatto, per entrambe le metà la parte interna deve essere rivolta verso l’alto.

Cominciare a farcire con la bagna i due dischi di torta aiutandovi con un cucchiaio, mi raccomando non saltate nessuna area. Tenere da parte un po’ di farcia per la parte superiore del Pan di Spagna.

Prendere dal frigo la crema Chantilly e stenderla per bene su tutta la parte inferiore del Pan di Spagna, uniformare le zone, dopo di che chiudere la torta. Una volta chiusa irrorare con tutta la bagna rimanente la parte sopra della torta.

In una ciotola spezzettare il cioccolato ed aggiungere la noce di burro. Sciogliere nel microonde per pochi secondi alla volta mescolando per bene (oppure sciogliere a bagnomaria).

Una volta che la cioccolata è diventata fluida, stendere sulla parte superiore del Pan di Spagna farcito, livellare e coprire con le scaglie di cioccolato.

Il Pan di Spagna farcito si conserva  in frigorifero per 3-4 giorni.

Facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *