LINZER TORTE – ricetta della nonna

Linzer torte ricetta alto atesina ORTAGGI © passione

La Linzer torte (o crostata di Linz) è un dolce del Südtirol morbido e profumato che ti conquisterà con il suo sapore. Un classico nella cucina italiana ideali per le feste invernali nella tradizione austriaca e del Tirolo (Trentino Alto Adige). Si dice che la Torta Linzer sia una delle più antiche ricette dolci del mondo. La rezept originale è preparata con il grano saraceno, mentre la mia versione moderna è quella tramandata dalla nonna Benedetta.

I miei dolci di Natale

Linzer torte ricetta di Linz ORTAGGI © passione
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioniper uno stampo tondo d. 24 – 26
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàNatale

Linzer torte

280 g farina bianca (e/o tipo 1 o integrale)
125 g Zucchero semolato (e/o di canna intero)
110 g Burro
2 Uova medie
65 g Mandorle e/o nocciole (tritate con o senza buccia)
10 g Cacao amaro in polvere
1 cucchiaino Cannella in polvere (3 g)
pizzichi Chiodi di garofano macinati (usare il mortaio)
Noce moscata (macinata al momento)
limone o arancia (solo se bio)
Lievito in polvere per dolci
1 pizzico Sale

Per la farcitura e il decoro

300 g confettura di lamponi o mirtilli rossi
q.b. mandorle a lamelle
albume (facoltativo)

Linzer torte

Prima di tutto togliere il burro dal frigorifero, poi tritare le mandorle con poco zucchero (preso dal totale), in alternativa usare la farina di mandorle.

In una ciotola setacciare la farina, il cacao, la cannella e il lievito. Aggiungere lo zucchero, le mandorle tritate, un pizzico di sale, gli aromi e la buccia del limone tritata finemente. Poi il burro (a temperatura ambiente) tagliato a cubetti, quindi pizzicarlo insieme agli altri ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere le uova e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto piuttosto morbido. Se risultasse troppo appiccicoso, versare altra farina (non esagerare, una caratteristica della Linzer torte è che la sua pasta frolla è molto morbida). Quindi formare una palla, avvolgerla nella pellicola alimentare e farla riposare in frigorifero per un paio d’ore (per accelerare i tempi si può mettere in congelatore per circa 30 minuti).

Comporre la crostata Linzer Torte

Su un piano leggermente infarinato stendere circa metà dell’impasto (a circa 5 mm o più se si desidera più alta) con l’aiuto di un mattarello leggermente infarinato. Poi inserire l’impasto steso in una tortiera tonda (d. 24-26 cm) precedentemente imburrata e creare un bordo alto circa 15 mm per contenere il ripieno della linzer torte.

Con i rebbi di una forchetta bucherellare tutta la base della frolla e poi riempirla con la confettura. Con il resto dell’impasto formare dei cordoni e disporli a grata sulla marmellata (una delle caratteristiche della Linzer torte è il suo reticolato molto denso).

Spennellare con un albume (o un uovo intero sbattuto) sia il bordo della torta (servirà da collante per attaccare le mandorle) sia le strisce di pasta applicate (renderà la torta più lucida). E per finire porre delle lamelle di mandorle lungo tutto il bordo della torta o su tutta la sua superficie.

Cuocere nel forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Lasciare raffreddare bene prima di sfornare per evitare disastri quando la confettura è ancora calda e morbida.

Linzer Cookies (quadrotti di Linz)

Spesso nelle pasticcerie si trovano i Linzer Schnitten, altro non sono che i biscotti di questa favolosa torta. Per farli a casa, ti basterà: aumentare le dosi e fare questa torta in uno stampo quadrato o rettangolare e poi tagliarla a tranci o a fette quadrate.

Linzer torte ORTAGGI che passione AIFB i dolci della tradizione

Con questa ricetta partecipo alla raccolta “I dolci della tradizione” di AIFB.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

4 Risposte a “LINZER TORTE – ricetta della nonna”

  1. Ciao Sara, complimenti per la tua bellissima Linzer Torte, mi sa che la preparerò per la Vigilia di Natale. Grazie mille per aver partecipato, un grande abbraccio, Marianna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *