La frittata con borragine è buonissima, a casa mia piace tantissimo, la preparo spesso con ingredienti sempre diversi. La versione con ricotta è la preferita dalla nonna Benedetta.
Nel mio giardino la borragine cresce vigorosamente, è una pianta infestante e me la ritrovo ovunque. E quando ne estirpo un po’ ne approfitto per cucinarla.
RACCOLTA della #borragine – da marzo ad ottobre è il periodo di massima crescita. Da novembre a febbraio non produce quasi più fiori ma solo foglie.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaBenessere
- StagionalitàTutte le stagioni
Frittata di borragine e ricotta
VARIANTI
Ottima anche con altre erbette (spinaci, bietoline, cime di rapa) oppure con le erbe spontanee (agretti, asparagi selvatici, bruscandoli, rosoline, strigoli).
Con FORMAGGIO
Utilizzare un unico formaggio grattugiato (parmigiano, pecorino) o mescolarne alcuni assieme con consistenza diversa.
Unire la ricotta con un altro formaggio cremoso (crescenza, gorgonzola, mascarpone, robiola) o della panna da cucina.
Con CARNE
- Energia 136,25 (Kcal)
- Carboidrati 1,80 (g) di cui Zuccheri 0,07 (g)
- Proteine 10,26 (g)
- Grassi 10,01 (g) di cui saturi 4,22 (g)di cui insaturi 3,52 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 314,15 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come si puliscono le foglie di borragine?
Raccogliere le foglie più belle e tenere dalla pianta, buoni anche i piccoli germogli centrali con i boccioli dei fiori non ancora sbocciati.
Lavarle molto bene per togliere tutta l’eventuale terra incastrata sulla loro peluria superficiale.
Frittata con borragine e ricotta
Lessare la borragine a vapore in pentola a pressione per pochi minuti, oppure in acqua salata per circa 5 minuti. Scolare e tagliuzzare.
Nel frattempo in una ciotola, versare la ricotta con poca acqua (e/o latte) e mescolare per creare una cremina, aggiungere le uova, il sale e le erbette aromatiche preferite. Mescolare per poco tempo il tutto.
Aggiungere la borragine tagliuzzata e uniformare il composto, mescolando con una forchetta.
COTTURA
La frittata con borragine si può cuocere:
– in padella: con un filo d’olio, per circa 10 minuti (5 minuti per lato)
– al forno: in una teglia rivestita da carta forno (od utilizzare uno stampo in silicone per torte) a 180 °C per circa 35 minuti.
Frittata con borragine e cipolla
Imbiondire la cipolla (o del porro) in una padella con poco olio e acqua, aggiungere la borragine tagliuzzata e cuocerla fino a renderla morbida.
Nel frattempo, in una ciotola rompere le uova, aggiungere il sale e la borragine cotta in padella e fredda. Mescolare e quindi cuocere la frittata.
CONSERVARE
La frittata è buona tiepida (appena fatta), oppure anche fredda per un picnic o come antipasto (tagliata a quadrotti). Conservare in frigorifero per 2-3 giorni dalla preparazione.
Come si può mangiare la borragine?
Le foglie di borragine sono buone per preparare le polpette, una farifrittata, il ripieno della pasta fresca, il risotto abbinata al limone oppure fritte per un gustoso snack da aperitivo.
I fiori sono usati per decorare i piatti e assieme alle foglie più tenere possono essere consumati crudi in insalata. Oppure si possono essiccare per utilizzarli successivamente nella tisana.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.