Questi dolcetti al cocco sono velocissimi e molto graditi agli ospiti.
La ricetta da cui ho trovato ispirazione è quella del blog “Giorno dopo giorno di Katy“.
Dolcetti al cocco, ricetta veloce
.
STAGIONALITA’ tutto l’anno
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: circa 8 minuti in forno statico a 210°
Ingredienti per circa 45 dolcetti al cocco (una teglia da forno)
- 120 g di farina di cocco
- 80 g di zucchero a velo setacciato
- 2 albumi
per decorare
- q.b. nutella (crema di nocciole)
PROCEDIMENTO
In una ciotola lavorare assieme i tre ingredienti: gli albumi, la farina di cocco e lo zucchero a velo setacciato, amalgamare bene con le fruste (occorre dare al cocco il tempo di rinvenire e l’albume deve completamente assorbirsi). E’ un’impasto sbriciolato.
Nel frattempo scaldare il forno a 210° (statico) e rivestire una placca con carta forno.
Su una spianatoia liscia (io ho usato un vassoio d’acciaio), spalmare l’impasto ad un altezza di circa 1 cm. compattare bene e con un coppa pasta d.3 cm. creare dei piccoli biscotti da posizionare sulla teglia da forno.
Infornare a 210° (forno statico) per circa 8 minuti, quando la base inizia a dorarsi vuol dire che sono pronti. Tirarli fuori dal forno ma non toccarli perché sono ancora fragili.
Lasciarli raffreddare e decorarli con una goccia di crema di nocciole.
Per creare la goccia: in una tazzina scaldare la crema di nocciole nel microonde a 450W per 1 minuto, mescolare bene per sciogliere tutti i grumi. Potete utilizzare una tasca da pasticcere, oppure provare la mia tecnica:
con la mano sinistra riempire a metà un cucchiaino da tè con la crema di nocciole, posizionare il cucchiaino sopra i biscottini e togliere la crema dal cucchiaino con il dito indice destro, poi di seguito, staccare la crema dal dito strisciandolo sul bordo del cucchiaino, si formerà una piccola goccia.
NOTA: nell’impasto dei dolcetti al cocco si possono aggiungere delle gocce di cioccolato (30 g), per rendere questi biscottini ancora più sfiziosi.
Copyright © Ortaggichepassione by Sara