Cotechino e lenticchie LIGHT con alternative

Cotechino e lenticchie - ricetta leggera ORTAGGI © passione by Sara

Questa versione del cotechino e lenticchie è una ricetta il più leggera possibile e gourmet ossia da veri intenditori e buongustai. Molto importante, per non appesantirsi troppo anche la notte di Capodanno è la scelta di ingredienti genuini e la loro cottura light, se i prodotti scelti sono di qualità il gusto esalterà questo piatto della tradizione culinaria italiana.

STAGIONALITA’ delle #lenticchie secche: ottime tutto l’anno.
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni4 – 6 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Cotechino e lenticchie, ricetta leggera

  • 1cotechino (fresco al radicchio)
  • 200 glenticchie secche (Altamura)
  • 1 spicchioaglio (facoltativo)
  • 2 fogliealloro (secco)
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Cotechino e lenticchie

Come cuocere il cotechino FRESCO

  1. Togliere il cotechino dall’eventuale involucro, quindi bucherellare tutta la superficie del budello con i rebbi di una forchetta (o uno stuzzicadenti). Avvolgerlo in un materiale idoneo (tipo, un canovaccio senza residui di detersivo) e chiuderlo a caramella con dello spago alimentare.

    Porre il cotechino in una padella in acciaio piena d’acqua fredda e farlo cuocere dal bollore per circa 90 minuti a fuoco lento.

    Nel frattempo preparare un altra pentola piena d’acqua bollente. Trascorso il tempo della prima cottura, scolare il cotechino e immergerlo nell’acqua calda della nuova padella. Cuocerlo per altri 90 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, spegnere il fuoco e lasciarlo intiepidire nella sua acqua di cottura per circa 30 minuti.

    Per una cottura a vapore occorrono 4 ore totali.

    Per la cottura a vapore con la pentola a pressione occorrono 90 minuti dal fischio.

Come cuocere il cotechino PRECOTTO

  1. Seguire i consigli e i tempi riportati sulla confezione acquistata.

    In alternativa, porre lo zampone con il suo sacchetto sottovuoto integro in acqua fredda e portare a bollore, cuocere a fuoco lento con il tempo indicato dal produttore.

Preparare le LENTICCHIE lesse

  1. Prima di tutto versare in una ciotola piena di acqua fredda le lenticchie secche e lasciarle in ammollo per due ore o più (l’ammollo per le lenticchie non è necessario, ma è consigliato per renderle più digeribili e diminuirne i tempi di cottura).

    Porre le lenticchie scolate in una capiente padella piena d’acqua fredda assieme ad uno spicchio d’aglio e alcune foglie di alloro secche. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti dal bollore o fino a che saranno cotte. Salare solo verso fine cottura. Una volta pronte scolarle.

    Ricetta lenticchie in umido

COMPOSIZIONE

  1. Condire le lenticchie lessate con dell’ottimo olio extra vergine di oliva a crudo, disporle su un piatto ovale. Sbucciare e tagliare a fette di circa un centimetro il cotechino. Disporne le fettine sopra le lenticchie, decorare con delle foglie di alloro secche.

    Servire il cotechino e lenticchie caldo o tiepido, magari accompagnato con del purè di patate.

Come riscaldare il cotechino e le lenticchie?

Ricoprire la pietanza (o porre un pentolino pieno d’acqua sul fondo del forno), scaldare il tutto, nel forno statico a 150° per una decina di minuti,

OPPURE

° spellare e tagliare il cotechino a fette, quindi riscaldarle dolcemente a bagnomaria o con il microonde

° riscaldare le lenticchie a bagnomaria o con il microonde

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *