Cioccolatini maculati

cioccolatini maculati Ortaggi che passione by Sara

Ho fatto per la prima volta i cioccolatini negli stampini in silicone. Ho seguito, in parte, le istruzioni di questa ricetta (ahimè non ho temperato e spatolato il cioccolato….) e sono usciti questi simpatici cioccolatini maculati.

Le mie scoperte: il cioccolato per non bruciare deve essere temperato bene (non deve superare i 50° di temperatura e deve sciogliere lentamente). Se poi a raffreddare si appoggia su una base lucida come un foglio di acetato diventa lucido.

cioccolatini maculati Ortaggi che passione by Sara

Ingredienti per i cioccolatini maculati

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino d’olio di semi
  • mandorle intere

Strumenti necessari

  • termometro alimentare
  • stampo in silicone per cioccolatini

Tagliare a pezzetti il cioccolato, metterlo in una tazzina e scioglierlo nel microonde a 450W per 2 – 3 minuti, provare a mescolarlo per scioglierlo meglio e se necessario metterlo di nuovo 1 minuto nel microonde. Aggiungere poco olio di semi e mescolare bene per renderlo bello fluido. Con un termometro alimentare aspettare che il cioccolato raggiunga la temperatura ideale ( 31° ), mescolando ogni tanto.

Mettere all’interno delle formine di silicone una mandorla intera, aggiungere il cioccolato e scuoterle bene per eliminare eventuali bolle. Se necessario, livellare con una spatola.

Fare raffreddare a temperatura ambiente per almeno 3 ore.

Sformare e servire.

Facebook Ortaggi che passione by Sara

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Una risposta a “Cioccolatini maculati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *