Champignon – fiore alla crema

Champignon - fiore alla crema ortaggi

 

Trovo che questi champignon – fiore siano un antipasto o contorno strepitoso. La ricetta è di Julia Child e l’idea scenografica è di Shamira Gatta.

Ho rielaborato le dosi degli ingredienti per renderla più leggera.

Stagionalità dei #funghi coltivati – tutto l’anno

Champignon  fiore alla crema

 

Ingredienti per i champignon – fiore

  • 500 gr di funghi (circa 5 cm. di diametro)
  • 25 gr di burro
  • un filo d’olio
  • 75 gr di cipolla tritata
  • 2 cucchiai abbondanti di farina 00
  • 50 gr di latte (o panna da cucina)
  • brodo vegetale q.b.
  • sale

 

Lavare i champignon, togliendo la terra strofinando delicatamente con un dito. Tagliare il gambo ai funghi ed asportare delle fettine sottili come nelle fotografie sopra, stando molto attenti a non romperli.

Preparare il brodo. In una padella versare un filo d’olio e sciogliere il burro, rosolare i funghi per 5 minuti da entrambe i lati, toglierli e metterli da parte.

Nella stessa padella appassire la cipolla (tritata col minipimer),  poi unire la farina setacciata e farla sciogliere aggiungendo il brodo vegetale.

Rimettere i funghi nella padella, aggiungere poco latte o panna ed aggiustare di sale; portare a cottura a fuoco basso. Ci vorranno circa 20-30 minuti, durante la cottura di tanto in tanto capovolgere i funghi in modo che si insaporiscano uniformemente. Servire caldi.

Gli avanzi dei champignon – fiore si possono utilizzare per fare un ottimo sugo per la pasta. Questa la ricetta: Bavette champignon e zucchine


Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

2 Risposte a “Champignon – fiore alla crema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *