Brodo di gallina in pentola a pressione, i benefici della ricetta della nonna

brodo di gallina ruspante in pentola a pressione

Il brodo di gallina ruspante (vecchia) è una ricetta della tradizione culinaria delle nonne, un toccasana che unisce il gusto autentico della tradizione con la praticità della cottura veloce in pentola a pressione. Questo antico rimedio naturale, contro la stanchezza, l’inappetenza e l’influenza, è corroborante e riempe la casa di profumi accoglienti, oltre a regalare tutti i benefici nutrienti di un brodo fatto in casa. Il suo tempo di cottura può variare in base agli ingredienti utilizzati (gallina ruspante o pollo) e alla pentola utilizzata (pentola a pressione o padella classica).

Perché il brodo di pollo fa bene?

La nonna Benedetta, ai primi sintomi di influenza di un familiare, prepara immediatamente il brodo di gallina con questa motivazione: “Il brodo è amato dai germi, appena lo vedono ci si gettano allegramente dentro. Poiché questo brodo non è sgrassato è quindi un ottimo lassativo e permette di eliminare velocemente i microrganismi responsabili della malattia per vie naturali, facendo così abbassare la febbre. Tutti gli ingredienti del brodo di gallina sembrano fatti apposta per curare l’influenza: la carota stimola il fegato a eliminare le tossine, la cipolla è antinfettiva e antibatterica, l’aglio è antibiotico e antivirale, il sedano e l’alloro sono antinfiammatori, i chiodi di garofano autano a combattere la stanchezza. Inoltre il vino rosso è antiossidante.

Pellegrino Artusi aveva una grande concezione del brodo, così scrive nel suo famoso libro  “La scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”, leggere a pagina 14.

RICETTE di brodo fatto in casa

brodo di gallina o pollo - ricetta della nonna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaPentola a pressioneFornello
  • CucinaBenessere
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Brodo di gallina

Mezza gallina (ruspante e vecchia – circa 750 grammi)
1500 ml acqua (fredda)
1 cipolla dorata (con la sua buccia)
1 carota
1 gambo sedano
q.b. sale grosso

Ingredienti facoltativi

2 chiodi di garofano
1 spicchio aglio
1 foglia alloro

In alternativa alla gallina vecchia, si può utilizzare del pollo sempre con tutta la sua pelle.

21,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 21,07 (Kcal)
  • Carboidrati 0,39 (g) di cui Zuccheri 0,03 (g)
  • Proteine 2,14 (g)
  • Grassi 1,27 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,14 (g)
  • Sodio 788,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Brodo di gallina

ingredienti brodo di gallina

Lavare e preparare le verdure: 1 cipolla dorata con la sua buccia (da sapore e un bel colore al brodo), 1 carota a pezzi regolari, 1 gambo di sedano a tocchi, eventuali erbe aromatiche.

Tagliare a pezzi uniformi la gallina (o meglio farlo fare al macellaio), se necessario fiammeggiare la pelle del pollo per bruciare eventuali piumette.

brodo in cottura

Versare tutti gli ingredienti nella pentola: gallina, acqua, verdura, aromi preferiti e sale.

Chiudere la pentola a pressione: dal fischio, abbassare la fiamma e fare cuocere per 30 – 60 minuti (dipende da quanto vecchia e ruspante è la gallina). Il pollo è più tenero e cuoce in circa 15 minuti.

In pentola normale, si deve cuocere per 2 – 3 ore.

Una volta che il brodo è tiepido, togliere la carne e porla in un tegame pulito, versarci sopra il brodo scolato con un colino.

Oltre al brodo di gallina, si prepara il lesso di pollo.

Cosa fare con il brodo di gallina?

Il brodo di gallina si può servire semplice (con l’aggiunta di un cucchiaio di vino rosso e pane, come facevano i nostri nonni), con della pastina, del miglio oppure si può utilizzare per preparare un gustoso risotto, delle zuppe o le salse.

Come sgrassare il brodo?

Porre il brodo nel frigorifero per una notte, con il freddo il grasso si solidificherà in superficie e sarà facile toglierlo con una schiumarola.

brodo di gallina fatto in casa dalla nonna Benedetta

CONSERVARE il brodo di gallina

Per conservare il brodo di gallina, raffreddarlo rapidamente dopo la preparazione. Utilizzare contenitori ermetici adatti alla conservazione. Se conservato in frigorifero consumarlo entro 4 giorni, mentre se congelato entro 3 mesi.

FAQ (Domande e Risposte)

Perché il brodo di pollo fa bene all’influenza?

Il brodo di pollo è spesso considerato benefico durante l’influenza per diversi motivi. Innanzitutto, fornisce liquidi che aiutano a mantenere idratato il corpo, soprattutto quando si ha la febbre e si è a rischio di disidratazione. Inoltre, contiene sostanze nutrienti come vitamine, minerali e amminoacidi che possono sostenere il sistema immunitario e contribuire al recupero. Il calore del brodo può anche lenire la gola infiammata e fornire un sollievo temporaneo dai sintomi del raffreddore e dell’influenza. Il brodo di pollo è quindi confortante e nutriente durante i periodi di malattia.

Quanti grammi di brodo a persona?

In generale, una porzione di brodo potrebbe essere di circa 1 tazza, che è equivalente a circa 240 millilitri. Tuttavia, se il brodo è il piatto principale o parte di una zuppa più consistente, la porzione potrebbe essere più grande. In termini di peso, la densità del brodo può variare, ma una stima approssimativa potrebbe essere di circa 240-250 grammi per una tazza di brodo.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *