Biscotti ricetta veloce

Biscotti ricetta veloce Ortaggi che passione by Sara

Fare i biscotti in casa per me è diventato un piacere.

Questo tipo di impasto non necessita del riposo in frigorifero.

Questa ricetta non contiene uova.

La ricetta è quella dei Biscotti White Christmas, ho rielaborato il formato per dargli un aspetto quotidiano.  Ottimi per la colazione, per un tè o come regalo home-made.

Biscotti ricetta veloce  Ortaggi che passione by Sara

Biscotti ricetta veloce

 

Ingredienti per due teglie da forno di biscotti

    • 250 g di farina 00 setacciata
    • 100 g di zucchero a velo setacciato
    • 80 g di burro ammorbidito
    • 2 cucchiaini di lievito setacciato
    • 100 ml di panna da cucina

 

 

Togliere il burro dal frigorifero e metterlo a dadini in una ciotola.

Aggiungere la farina, lo zucchero ed il lievito setacciati. Lavorare l’impasto e quando incomincia a prendere forma trasportarlo sul piano lavoro e renderlo omogeneo.

Se l’impasto fosse troppo appiccicoso aggiungere poca farina, se l’impasto non si compattasse aggiungere pochissima acqua.

Accendere il forno statico a 180°.

Infarinare il piano lavoro e stendere l’impasto con un mattarello ad uno spessore di circa 5 mm. Formare i biscotti con degli stampini o ritagliare dei quadrati di cm. 5 x 5 con la rotella dentellata o quella della pizza.

Adagiare i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno. Con i lembi di una forchetta praticare tre serie di forellini come sulle foto.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti o finché i bordi dei biscotti incominciano leggermente a dorarsi. Togliere subito dal forno e fare raffreddare, appena tolti dal forno saranno morbidi poi stando all’aria si asciugheranno.

 

Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *