Crostata Fragole & Crema

10 maggio 2020, festa della Mamma! In occasione di questa ricorrenza, ho deciso di preparare per la mia mamma una crostata Fragole & Crema. È una torta molto classica, che potrebbe risultare prevedibile, e invece no! La combinazione tra la crema, le fragole e la base di frolla è una delle più buone, perché si bilancia tra dolce, umido e asprigno. La ricetta della crema pasticcera la potete trovare nel blog, così come quella della salsa alle fragole che ho usato per farcire. Per la ricetta della frolla dovrete aspettare un po’, ma in alternativa potete comprare quella già fatta al supermercato.
Buona crostata Fragole & Crema, e buona festa!

copertina
  • CucinaItaliana

Ingredienti totali

Ingredienti base totali

  • 500 gCrema pasticcera
  • 200 gSalsa di fragole
  • 600 gPasta frolla
  • 500 gFragole fresche
  • 10Biscotti (I biscotti li potete preparare con la frolla che vi è avanzata dal fondo per la crostata)
La lista degli ingredienti, per snellirla, presenta gli ingredienti pronti per assemblare la torta, non per preparare prima la crema, poi la salsa, poi la frolla. Quelle dosi le trovate nelle ricette specifiche

Preparazione della crostata

  1. 1. Preparare tutti gli ingredienti per assemblare la crostata. Il fondo di frolla deve essere di circa 28 cm di diametro

  2. 2. Prendere la salsa di fragole e spalmare un sottilissimo strato sul fondo per la crostata

  3. 3. Ripetere lo stesso procedimento per la crema pasticcera

  4. 4. Una volta fatto questo, prendere le fragole, tagliarle a fette per lungo e cominciare a metterle a corona sulla crema. Posizionare una fragola intera al centro.
    infine, spennellare con gelatina classica o spruzzare la gelatina spray. Io preferisco quest’ultima

  5. 5. Servire con i biscotti e la salsa di fragole avanzata.
    BUON APPETITO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da orsotorta

Ciao ragazzi! Benvenuti nel mio blog di ricette! Io sono Alberto, in arte Orsotorta, e volevo farvi un saluto iniziale da casa mia, a Venaria Reale (in provincia di Torino). Sono da sempre un appassionato di cucina e di pasticceria, tanto da aver avuto un percorso formativo alla scuola superiore alberghiera, settore cucina (appunto). Dopo varie esperienze lavorative tra ristoranti e pasticcerie, ho capito di non essere portato per il mondo della ristorazione, ma che mi piace davvero cucinare, che amo le torte e amo condividere ciò che preparo con le persone a cui voglio bene. Forse non sono il ragazzo più professionale del mondo, ma metto sempre il cuore in quello che preparo e condivido!