VELLUTATA DI PEPERONI E COZZE GAZPACHO VELOCE

Vellutata di peperoni e cozze – gazpacho veloce è la ricetta che ho creato per partecipare al Contest “PEPERONE IN 5 MINUTI – RICETTE SUPERVELOCI” legato alla prestigiosa Fiera Nazionale del Peperone “Peperò” che si svolge a Carmagmola dall’01 al 10 settembre 2018. 

La 69esima edizione della fiera si svolgerà in una immensa area espositiva di circa 18.000 mq dove i visitatori troveranno concerti con ospiti principali LUCA BARBAROSSA e PLATINETTE, cabaret tutte le sere con gli artisti del Cab41, la grande Piazza dei Sapori ed altre aree enogastronomiche, la rassegna commerciale con 250 espositori, la novità dell’Accademia an Filippo con degustazioni gratuite in eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costumi d’epoca e ancora il raduno di auto storiche, area bimbi con attività e spettacoli, cene e degustazioni a tema nel Salone Antichi Bastioni, spazio ed eventi dedicati alla canapa, iniziative solidali e di alta sostenibilità, punti pet-service per cani e gatti, mostre, convegni, esibizioni sportive, ecc…

Un importante evento collaterale di questa edizione è “Il Foro Festival” che allestisce una nuova grande area spettacoli nella quale vengono proposti un evento per i giovanissimi con la Silent Disco il 2 settembre e il concerto di ERMAL META il 3 settembre. Il Foro Festival viene organizzato da Comune, Pro Loco e Consulta Giovanile ed il concerto del vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo e a pagamento con biglietti acquistabili su ticketone.it  

Tra le altre novità di questa edizione c’è l’Accademia San Filippo con numerosi eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, quest’ultima anche ideatrice dell’iniziativa insieme all’Ufficio Cultura del Comune e alla ditta Totem Eventi. L’accademia valorizzerà la Chiesa di San Filippo e sarà il cuore della cultura e dell’esperienza gastronomica della Fiera con un eccezionale percorso sensoriale e numerosi eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, organizzati in collaborazione con diverse importanti realtà del territorio regionale e nazionale e con degustazioni gratuite dei prodotti protagonisti.

Ci saranno i Caffè Letterari con presentazioni di libri e di percorsi culturali organizzati in collaborazione con Caffè Vergano e l’ente di promozione Turismo Torino e Provincia , gli incontri Peperone in Viaggio a cura della Confederazione Italiana Agricoltori di Torino con alcuni produttori delle aree terremotate del Centro Italia che saranno i protagonisti principali, agri-cooking in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, talk food e laboratori d’assaggio.

Una delle principali attrattive dell’Accademia sarà sicuramente “Peperone in tutti i sensi”, percorso sensoriale ideato e curato insieme al Centro Studi Assaggiatori di Brescia. Un viaggio in cui mente, occhi, mani, bocca e cuore si incontreranno per accogliere nuovi sapori e in cui, grazie all’artista Lia Pascaniuc ed al suo progetto “Però!!”, alcuni light-box a led ed un ologramma faranno danzare i peperoni, regalando incredibili trasparenze sensoriali visive.

Di particolare interesse saranno anche le “Confessioni Laiche” condotte dal giornalista Paolo Massobrio e nel corso delle quali si dibatterà su temi attuali e curiosi con ospiti d’eccezione tra i quali il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo, il Vice Direttore de La Stampa Luca Ubaldeschi ed esponenti di partiti politici quali Riccardo Molinari (Lega Nord), Claudia Porchietto (Forza Italia), Davide Gariglio (Partito Democratico) e Elisa Pirro (Cinque Stelle)

Tra i numerosi eventi e spettacoli, i protagonisti principali sono però sempre il Peperone, la Città di Carmagnola, il gusto e la cucina, senza mai dimenticarsi della solidarietà e della sostenibilità.

Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue quattro note tipologie morfologiche riconosciute dal consorzio dei produttori – il quadrato, il corno di bue, il trottola e il tumaticotapprezzati in tutta Italia per caratteristiche uniche di qualità e genuinità che si prestano alle più svariate preparazioni.

Per tradizione, nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali con gli eccezionali vincitori che vengono battuti all’asta per beneficenza. Molti eventi, mostre ed allestimenti proposti puntano a far conoscere e valorizzare il grande patrimonio architettonico e culturale di una città ricca di storia, di mercati e di manifestazioni legate alla cultura popolare locale.

È fondamentale a questo punto ricordare anche le proprietà nutrizionali di questo ottimo ortaggio.

A seguito delle analisi nutrizionali effettuate sulla parte edibile di quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola (Quadrato, Quadrato Allungato, Trottola, Corno di Bue), e dal confronto con i valori relativi ai peperoni riportati nelle tabelle INRAN e BDA, sono emerse alcune caratteristiche medie di indubbio valore nutritivo.

Infatti nel Peperone di Carmagnola si riscontra un contenuto medio di sodio di 0,002 g/100 g, pari a 0,005 g/100 g dell’equivalente sale, ridotto rispetto al valor medio degli altri peperoni (0,01 g/100 g in sodio e 0,025 g/100 g espresso come sale): il valore del Peperone di Carmagnola è tale da poter vantare il claim “SENZA SALE”.

Interessante risulta inoltre il valore di Vitamina C, presente in quantità media di 185 mg/100 g nel Peperone di Carmagnola, assolutamente confrontabile con il dato medio degli altri peperoni (155 mg/100 g).  Si conferma come il peperone in generale mostra una naturale presenza di vitamina C che lo rende un vegetale particolarmente importante per la salute, ovviamente se consumato crudo, come in questo caso. Nella mia ricetta ho abbinato i tipici sapori pugliesi come le cozze, le cipolle di Acquaviva e i taralli con il gusto del peperone di Carmagnola, unico ed inimitabile. Un connubio delizioso !

Ecco i link se volete sapere di più sugli eventi della fiera

https://www.facebook.com/fiera.peperone/

https://www.comune.carmagnola.to.it/it-it/appuntamenti/fiera-nazionale-del-peperone-di-carmagnola-2018-62525-1-002b2a17ebe6e9e5bdcdd6be61f3a425

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Peperone rosso
  • 1 pomodoro (San Marzano)
  • 1/2 Cetriolo (Carosello o Barattiere)
  • 1/4 Cipolla rossa (Acquaviva)
  • 3 Taralli
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 rametto Prezzemolo
  • 1 cucchiaio Aceto di vino rosso
  • 8 Cozze
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. Lavate il peperone, tagliatelo ed eliminate i semini interni e i filamenti. Fatelo a pezzettini. Sbucciate il cetriolo (se non trovate i tipici cetrioli pugliesi cioè i caroselli o i barattieri usate i cetrioli comuni che si trovano al supermercato). Prendete mezzo cetriolo, fatelo a pezzettini ed unitelo al peperone. Sbucciate la cipolla rossa di Acquaviva, fatela a pezzi ed unitela alla verdura. Eliminate la buccia al pomodoro, tagliatelo a pezzi ed aggiungetelo alle verdure. Azionate ora il tritatutto o un frullatore ad immersione e cominciate a tritare. Unite l’olio, il sale e l’aceto e proseguite a triturare la verdura. Quando la crema è omogenea, mettetela in frigo e passate a preparare le cozze. Lavatele e pulitele perfettamente sotto l’acqua corrente, eliminando tutte le impurità. In una pentola mettete le cozze con un goccio d’olio extravergine di oliva. Chiudete il coperchio e mettete la pentola sul fuoco. Dopo un paio di minuti le cozze si apriranno (quelle che rimangono chiuse eliminatele perchè non vanno mangiate). A quel punto eliminate i gusci delle cozze, trattenendo solo il frutto delle stesse, che infilzerete sugli stuzzicadenti. Componete il piatto, versando la vellutata di peperoni e cozze nelle terrine o nei bicchieri da aperitivo, decorate con un tarallo sbriciolato sopra, qualche foglia di prezzemolo tritato e lo spiedino di cozze. Servite la vellutata di peperoni e cozze e….buon aperitivo !

  2. Questa insieme alle altre ricette partecipanti, sono state inserite in un bellissimo ricettario che potete scaricare gratuitamente da questo link

    https://www.dropbox.com/sh/5984clytnskypto/AABsIe-rGLKtyaIZ4tEz-W7Xa?dl=0

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *