TRIPPA ALLA ROMANA

La trippa alla romana é una rucetta della tradizione cuclinaria romana che io amo mlltissimo perchè in generale mi piace la trippa. Sul blog ci somo altre versioni per prepararla ma devo ammettere questa ricetta è veramente deliziosa. Inoltre è particolarmente semplice da preparare, perché c’è bisogno di pochissimi ingrediente e tutti di facile reperimento. Se vi piace la trippa vi consiglio di assaggiare questa deliziosa versione. E se ti piace la cucina romana devi preparare anche i carciofi, buonissimi CARCIOFI ALLA ROMANA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g trippa
100 g misto per soffritto
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g pecorino romano (Grattugiato )
8 foglie mentuccia
700 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio

Strumenti

Passaggi

In una pentola mettiamo dell’olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio ed il misto classico per soffritto carota, cipolla e sedano. Possiamo usare quello surgelato normalmente in commercio già pronto oppure prepararlo in casa facendo a pezzettini molto piccoli queste tre verdure. Quando il misto comincia a soffriggere possiamo aggiungere la trippa. Mescoliamo per qualche minuto e copriamo la trippa con la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e portiamo a cottura la trippa a fuoco lento e coperchio chiuso, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno ogni tanto per non far attaccare la carne alla pentola. Per la cottura della trippa ci vorrà circa un’ora. A fuoco spento aggiungiamo le foglie di mentuccia ed abbondante formaggio pecorino romano grattugiato. Decoriamo con qualche foglia di mentuccia e serviamo immediatamente a tavola la nostra trippa alla romana bollente, accompagandola con abbondante pane per una ricca scarpetta.

La ricetta originale romana prevede l’utilizzo della mentuccia che spesso è difficile da reperire. Io l’ho sostituita con la menta ed il sapore era ugualmente delizioso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.