TAGLIATELLE CON POLPETTINE DI SALSICCIA

Le tagliatelle con polpettine di salsiccia sono un primo piatto semplice e veloce che mette sempre tutti d’accordo a casa mai. Alle polpettine non rinuncia mai nessuno, figuriamoci se sono state ricavate da una saporitissima salsiccia ! E come avevano ragione Lilli e il Vagabondo, jnnamoratissimi davanti ad un piatto di spaghetti con le polpette ! Io ho semplicemente sostituito gli spaghetti con delle belle tagliatelle all’uovo….davvero una ricetta golosa e che ha fatto tutti felici a casa. E se ami come me la pasta in le polpette devi seguire la ricetta che hai al link: è golosissima FUSILLI CON CREMA DI PORRI E POLPETTINE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g tagliatelle all’uovo
50 g misto per soffritto
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino rosso
700 g passata di pomodoro
250 g salsiccia (Di maiale)

Strumenti

1 Pastaiola
oppure1 Pentola

Passaggi

In una pentola mettiamo dell’olio extravergine di oliva ed il misto classico per soffritto carota, cipolla e sedano. Possiamo usare quello surgelato normalmente in commercio già pronto oppure prepararlo in casa facendo a pezzettini molto piccoli queste tre verdure. Quando il misto comincia a soffriggere possiamo aggiungere la passata di pomodoro. Mescoliamo per qualche minuto. Quando inizia il bollore aggiungiamo le polpettine e continuiamo la cottura. Per preparare le polpettine il ho usato della salsiccia sbriciolata a cui è stata data la forma delle polpettine: in commercio ho visto che ci sono le polpette di salsiccia già preparate e volendo si possono usare anche quelle. Continuiamo la cottura a coperchio chiuso e fuoco basso: ci vorranno circa cinquanta minuti. Mettiamo a bollire l’acqua salata per cucinare le tagliatelle. Qaundo bolle caliamo la pasta: se usiamo le tagliatelle fresche come ho fatto io ci vorranno pochissimi minuti per portarle a cottura. Scoliamo e condiamole con il sugo di polpettine. Serviamo a tavola le nostre tagliatelle con polpettine di salsiccia, sono sicura che piaceranno a tutti !

Per questa ricetta ho usato la passata fatta in casa da me quest’estate. Se voi non avete questa abitudine potete usare una buona passata industriale, magari del tipo più rustico e corposo. Potete anche aggiungere al piatto del parmigiano grattuggiato per dare ancora più sapore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *