SPAGHETTI IN BIANCO ALLE COZZE

Gli spaghetti in bianco alle cozze sono un primo piatto semplice e saporito che a Bari si prepara molto spesso. In Puglia c’è sempre stata una lunga discussione se gli spaghetti con le cozze sono più buoni bianchi o rossi, conditi con tanti pomodori sino a farne un delizioso sugo. Io amo le cozze e quindi per me la scelta è davvero difficile. A casa mia si sono sempre mangiati in bianco, con qualche pomodorino che deve solo “sporcare” il piatto, come diceva mia madre, preferiti a quelli rossi. La ricetta è veramente di semplice preparazione e profumata di mare, eccola per voi.
Ti piacciono i primi piatti ma preferisci quelli a base di carne ? Segui il link, questa pasta ti piacerà molto STROZZAPRETI CON SALSICCIA ALLA BARESE

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gspaghetti
  • 1 kgcozze
  • 4pomodorini
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.prezzemolo
  • q.b.sale grosso
  • q.b.pepe nero

Strumenti

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le cozze, strofinando bene per eliminare eventuali residui sulle valve.  Risquacquate sotto l’acqua corrente le cozze e mettetele in una capace pentola. Lavate i pomodorini e divideteli a metà.  Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per lessare gli spaghetti. In una pentola piuttosto larga mettete le cozze, aggiungete uno spicchio di aglio, i pomodorini, l’olio extravergine di oliva ed un rametto di prezzemolo. Mettete la pentola sul fuoco a coperchio chiuso. Tritate finemente qualche rametto di prezzemolo. Dopo circa 2 minuti le cozze cominceranno ad aprirsi. Quando sono tutte aperte, spegnete il fuoco. Nel frattempo buttate nell’acqua che bolle gli spaghetti. Lessateli e scolateli quando mancheranno circa due minuti dalla cottura. Scolati gli spaghetti, versateli nella pentola con le cozze ed il loro sughetto. Eliminate il rametto di prezzemolo cotto dalle cozze ed aggiungete il prezzemolo tritato. Una ripassata veloce sul fuoco e, se piace, spolverate con pepe servite subito: gli spaghetti alle cozze in bianco sono pronti per essere gustati !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *