SPAGHETTI ALLA RICOTTA DI BUFALA CON POMODORINI E RUCOLA

Gli spaghetti alla ricotta di bufala con pomodorini e rucola sono un piatto davvero semplice da preparare, quasi banale nella sua infinita bontà. E’ una declinazione del piatto più amato (e più imitato in Italia ed all’estero), il piatto che rappresenta l’Italia nel mondo: gli spaghetti al pomodoro. A chi non piace un bel piatto di spaghetti al pomodoro ? Grandi e bambini, con infinite varianti di bontà è sempre gradito da tutti.

Ai pomodorini ciliegino, particolarmente dolci, ho aggiunto la ricotta, di bufala, ancora più golosa, per rendere l’insieme più cremoso ed amalgamare il tutto. Qualche foglia di rucola a crudo (io ho usato quella selvatica di Bari, più amara e saporita rispetto a quella che si trova in commercio al supermercato, ma vsi può sostituire con del basilico fresco) e…voilà….un piatto di spaghetti profumati è pronto in tavola !

A casa è stato molto apprezzato….e da voi ?

  • Spaghetti;
  • Pomodorini ciliegino (ma si possono usare anche i ramato, i piccadilly, i perino, i San Marzano….a voi la scelta);
  • Ricotta (io ho usato quella di bufala, ma se non piace il suo sapore particolare si può usare quella che preferite);
  • Olio extravergine di oliva e sale q.b.;
  • ½ Cipolla;
  • Rucola

Cominciamo a preparare un leggero sughetto di pomodoro cilliegino: in una padella mettiamo dell’olio extravergine di oliva e mezza cipolla tagliata molto sottilmente. Quando è dorata aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, aggiustiamo di sale e proseguiamo la cottura sino a quando il sugo è cotto (ci vorranno non più di dieci minuti). Nel frattempo lessiamo gli spaghetti (o altra pasta a scelta). Mentre si cucinano prepariamo la crema di ricotta. In una ciotola stemperiamo la ricotta di bufala con l’acqua di cottura della pasta, amalgamando il tutto con una forchetta e riducendolo in una crema.

Scoliamo gli spaghetti e condiamoli con la crema di ricotta ed il sughetto di pomodorini. Aggiungiamo qualche foglia di rucola spezzettata e serviamo subito in tavola i nostri spaghetti alla ricotta di bufala con pomodorini e rucola.

@orecchietteeforchette