SPAGHETTI AI CARCIOFI E CALAMARETTI SPILLO

Gli spaghetti ai carciofi e calamaretti spillo sono un primo piatto gustoso a sano, oltre che semplice da preparare. Ho trovato i calamaretti spillo al mercato e non ho resisito a comprarli: sono calamari piccoli e saporiti che si cucinano in poco tempo, una vera bontà. Seguitemi in cucina, ad un piatto di spaghetti non si rinuncia mai !

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Carciofi

Preparazione

  1. Cominciamo a mettere a bagno i carciofi in acqua dove sono state messe delle gocce di limone, puliti, mondati e tagliati a spicchi. Devono restare a bagno per un po’ di ore.

    Nel frattempo puliamo accuratamente i calamaretti spillo, svuotandoli della sacca interna. Tagliamo a pezzettini la testa e teniamo da parte i calamari.

    In una capace padella antiaderente, mettiamo dell’olio extravergine di oliva a cui aggiungiamo uno spicchio di aglio. Quando questo è dorato, eliminiamolo e mettiamo a cucinare i carciofi a fuoco lento e coperchio chiuso. A cottura quasi ultimata aggiungiamo i calamaretti. Aggiustiamo di sale se necessario. A questo punto lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. A cottura quasi ultimata scoliamoli e uniamoli ai carciofi e calamaretti, ripassandoli in padella per farli insaporire. Impiattiamo e serviamo caldissimo a tavola.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *