ROTOLO DI FRITTATA AGLI ASPARAGI

Il rotolo di frittata agli asparagi è una frittata cucinata al forno ripiena di asparagi con prosciutto e formaggio. Gli asparagi con le uova sono un grande classico della cucina italiana e questo rotolo é il modo per dare una veste nuova ad una bella frittata. Gli asparagi sono verdura assolutamente di stagione. Io li comprati freschi al mercato e cucinati subito: davvero buonissimi e saporiti. Se ti piace la verdura di stagione ti consiglio questa ricettina dal mio blog: anche le taccole sono una verdura di stagione https://blog.giallozafferano.it/orecchietteeforchette/parmigiana-di-taccole/

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 mazzettoAsparagi
  • 7Uova
  • q.b.Latte
  • q.b.Sale fino
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 80 gProsciutto cotto
  • 80 gFormaggio molle da tavola

Strumenti

  • Leccarda
  • Ciotola

Preparazione

  1. Per prima cosa mettiamo a lessare in acqua salata gli asparagi eliminando la parte di gambo più dura. Se non avete l’apposita asparagiera, per lessare gli asparagi usate una padella larga. Nel frattempo sbattiamo le uova, aggiungendo un pizzico di sale fino, un pò di latte ed il parmigiano reggiano grattuggiato. Scoliamo gli asparagi ormai cotti e facciamo a pezzettini il gambo tenendo da parte le punte. Aggiungiamo i pezzetti di asparagi nell’impasto delle uova. Mettiamo un foglio di carta forno sulla leccarda da forno, versiamo le uova sbattute ed inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa dieci minuti o comunque fino a quando la frittata si solidifica. Sforniamo e mettiamo sulla frittata appena sfornata le fette di prosciutto cotto e quelle di formaggio. Aggiungiamo le punte di asparagi. Aiutandoci con la carta forno arrotoliamo e formiamo delicatamente un rotolo di frittata avvolto nella carta forno. Inforniamolo per circa 10 minuti, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio all’interno. Sforniamo e facciamo intiepidire prima di eliminare la carta forno e fare a fette il rotolo, altrimenti si romperebbe. Decoriamo il rotolo di frittata agli asparagi con pomodorini e qualche asparago e serviamo a tavola: il rotolo è ottimo anche a temperatura ambiente.

Io ho servito il mio rotolo di frittata accompagnato da una fresca insalata di pomodori ed asparagi lessi: un delizioso piatto unico per una bella cenetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *