RISOTTO ALLA ZUCCA CON NOCI E RASPADURA

Il risotto alla zucca con noci e raspadura è un vero confort food durante le sere d’inverno. La bontà del risotto si fonde con la dolcezza della zucca, la croccantezza delle noci e la sapidità della raspadura, il tipico formaggio lodigiano senza dimenticare la salsiccia, che regala un tocco in più. In bocca un’esplosione di bontà e tante consistenze diverse che sicuramente ti piaceranno. E se ami la salsiccia non puoi perdere la PIZZA RUSTICA CON SALSICCIA E STRACCHINO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

300 g riso Carnaroli
500 g zucca
1 cipollotto
1/2 l brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
100 g salsiccia
50 g noci
20 g raspadura
30 g burro

Strumenti

1 Cucchiaio di legno Cucchiaio di legno
1 Risottiera Risottiera
1 Coltello Coltello

Passaggi

Iniziamo a sbucciare la zucca, puliamola e facciamola a pezzettini con un coltello ben affilato. In una pentola antiaderente mettiamo a soffriggere il cipollotto fatto a pezzettini in olio extravergine di oliva sino a quando diventa dorato. Aggiungiamo ora la zucca fatta a pezzi e proseguiamo la cottura a coperchio chiuso per qualche minuto: la zucca si comincerà a sfaldare. Aggiustiamo di sale ed aggiungiamo ora il riso, tostandolo ed amalgamandolo bene alla zucca. Aggiungiamo il brodo e la salsiccia a pezzetti e portiamo a cottura il risotto insieme alla zucca, aggiungendo brodo un po’ alla volta e mescolando il risotto in base a necessità. A cottura ultimata, con il risotto bello al dente, aggiungiamo il burro per la mantecatura. Facciamo riposare qualche minuto, impiattiamo e serviamo aggiungendo qualche gheriglio di noce e la raspadura. Serviamo immediatamente a tavola: il risotto alla zucca con noci e raspadura si serve bollente.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *