RISO BASMATI AUTUNNALE AL CURRY

Il riso basmati autunnale al curry è una vera coccola nei giorni di pioggia e freddo come questi. Il bello di questa ricetta è che può cambiare in base alle verdure che vengono aggiunte al riso, mentre per le spezie non c’è che da sbizzarrirsi: oltre al curry questa volta ho usato paprika dolce, noci moscate, chiodi di garofano e coriandolo….tu cosa avresti usato ? E per concludere in leggerezza prova l’ INSALATA DI AUTUNNO CON PERE E PECORINO

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

350 g riso Basmati
2 confezioni ceci cotti, bolliti
300 g zucca
q.b. olio di semi di girasole
1/2 cipolla rossa
3 chiodi di garofano
q.b. curry
q.b. coriandolo in polvere
q.b. noce moscata
q.b. paprika dolce
1 cucchiaio semi di sesamo
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Strumenti

1 Coltello Coltello

Passaggi

Cominciamo a preparare tutte la zucca: sbucciamola e facciamola a pezzetti. Scoliamo i ceci precotti dal loro liquido di governo. Tagliamo finemente la cipolla rossa. In una padella antiaderente mettiamo dell’olio di semi di girasole e la cipolla fatta a pezzetti. Facciamo rosolare a fuoco bassissimo e dopo qualche minuto uniamo la zucca ed i ceci sgocciolati proseguendo la rosolatura sempre a fuoco basso. Ricordiamoci di inserire in un pezzetto di zucca i chiodi di garofano così sarà più semplice eliminarli alla fine. Aggiungiamo il riso basmati e copriamo con acqua. Facciamo attenzione alla quantità di acqua durante la cottura perché il riso con i ceci e la zucca devono risultare cremose e non in brodo, aggiungiamola solo se necessario. Aggiustiamo di sale ed aggiungiamo le spezie, la cui quantità va in base ai gusti personali: io ho unito curry, un pizzico di noce moscata, un pizzico di coriandolo, ed una puntina di paprika dolce. Copriamo e portiamo a cottura. Quando le verdure ed il riso sono cotti spegniamo il fuoco e facciamo riposare qualche minuto il piatto: eliminiamo i chiodi di garofano e serviamo dopo avere aggiunto un cucchiaio di semi di sesamo sulla superficie ed una spolverata di prezzemolo o di coriandolo: il nostro riso basmati autunnale al curry è pronto per esserere gustato per una calda coccola.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *