La pasta al forno con broccolo romano é cremosa e golosa grazie alla crema di brocccolo che abbraccia i maccheroni. Mozzarella e prosciutto rendono l’insieme goloso e filante mentre i pomodorini regalano al piatto tanto colore. Una pasta al forno diversa dalla classica ma saporita e di stagione, adatta ad ungiorno di festa. E se volete anche un secondo piatto cbe 0iace a tutti sono da provare le mie POLPETTINE FILANTI AL LATTE
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mondate, pulite e sciacquate i broccoli romani, mettendoli a lessare in acqua salata finchè saranno cotti. Non buttate l’acqua di cottura dei broccoli perché servirà a lessare la pasta. Lavate e fate a pezzettini i pomodorini e teneteli da parte. Quando i broccoli sono pronti, scolateli ed aggiungete dell’olio extravergine di oliva. Frullateli con un frullatore ad immersione e teneteli da parte. Lessate ora la pasta nell’acqua dei broccoli, scolandola molto al dente. Unite la pasta scolata alla crema di broccoli, aggiungendo se necessario ancora un po’ di olio extravergine di oliva e mescolate bene. Ungiamo una teglia da forno con olio extravergine di oliva e facciamo uno strato di pasta alla crema di broccoli. Aggiungiamo la mozzarella fatta a dadini ed il prosciutto cotto a listarelle. Copriamo con il secondo strato di pasta ai broccoli. Terminiamo con i pomodorini fatti a pezzetti. Condiamo con il parmigiano grattugiato ed inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa venti minuti. Per averenuna crosticina croccante aggiungete gli ultimi cinque/dieci minuti di grill. Sfornate e servite a tavola: la pasta al forno con broccolo romano e pomodorini si serve caldissima e filante.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.