GALETTE INTEGRALE AL CAVOLO VIOLA

La galette integrale al cavolo viola non é solo buonissima ma anche bellissima: sono sempre stata incuriosita dall’utilizzo dei colori in cucina e quando ho visto il cavolo viola l’ho comprato subito. L’abbinamento con la patata dolce americana, con quel suo bellissimo colore arancione, è davvero riuscito anche a livello di sapore. Ormai sapete quanto ami le galette e questa è veramente irresistibile. E tu quali colori ami in cucina ? Inoltre, se hai il forno acceso, puoi cucinare anche una bella PASTA AL FORNO CON BROCCOLO ROMANO E POMODORINI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 cavolo viola
1 patata dolce (o americana)
150 g ricotta
100 g mozzarella
20 g parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico bicarbonato
100 g farina integrale
100 g farina 00

Strumenti

1 Carta da forno Carta forno

Passaggi

Cominciamo a preparare la verdure che ci serve per questa galette. Mondiamo eliminando le foglie esterne più dure, laviamo e facciamo a fette il cavolo viola. Sbucciamo la patate dolce americana, laviamola e facciamola a pezzettini. In una capace padella antiaderente mettiamo dell’olio extravergine di oliva ed aggiungiamo la cipolla tagliata a pezzetti. Aggiungiamo il cavolo viola tagliato e il sale fino e portiamo a cottura. In una seconda padella antiaderente mettiamo a cucinare la patata dolce americana.

Mentre la verdura si cucina prepariamo il guscio di “pasta matta”: io ho usato solo un mix di farina integrale e farina 00 ma voi potete usare la farina che preferite. Aggiungiamo alla miscela di farina quanto basta di acqua ed olio extravergine per poter lavorare bene la pasta. Uniamo un pizzico di sale e di bicarbonato continuando a lavorare. Lasciamo riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo la verdura sarà cotta. In una ciotola uniamo la ricotta, la mozzarella, il cavolo viola ed un pizzico di sale amalgamando tutti gli ingredienti.

Stendiamo ora con un matterello la pasta matta. Copriamo con un foglio di carta forno una teglia da 24 cm. ed adagiamo dentro la pasta stesa. Versiamo il composto di ricotta e cavolo viola. Aggiungiamo anche i cubetti di patata dolce americana stufata. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Rimbocchiamo i margini della torta salata. Inforniamo a forno già caldo per circa 20/25 minuti o comunque sino a quando il riempitivo è sodo. Ora sforniamo: la galette integrale al cavolo viola è pronta per essere mangiata. E’ buonissima anche il giorno dopo gustata a temperatura ambiente.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *