GALETTE ALLE ZUCCHINE CON FETA E POMODORINI

La galette alle zucchine con feta e pomodorini è la ricetta perfetta per gustare le verdure più buone e versatili dell’estate. L’unione con la feta ci regala subito la fantasia di una vacanza in Grecia, il basilico profuma tutta la cucina e i pomodorini danno colore e gusto. Per me è la ricetta dell’estate, piace anche a te ? Se ami le pizze rustiche ma non hai tempo devi leggere la ricetta che segue, ottima e velocissima CIAMBELLA DI PASTA SFOGLIA SEMPLICISSIMA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g zucchine
150 g feta
q.b. olio extravergine d’oliva
4 pomodorini
q.b. basilico
150 g farina di Kamut® (Integrale )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
q.b. sale fino

Passaggi

Laviamo i pomodorini tagliandoli a metà e mettiamoli da parte. Con una grattugia a fori larghi grattiamo le zucchine spuntate delle estremità e tagliate. In una padella antiaderente mettiamo dell’olio extravergine di oliva ed aggiungiamo le zucchine grattuggiate. Aggiustiamo di sale e continuiamo sino a cottura ultimata delle zucchine. A fuoco spento profumiamo con il basilico spezzettato. Nel frattempo prepariamo la pasta matta per la galette. Uniamo la farina integrale (io ho usato quella di kamut), un pizzico di sale ed un pizzico di bicarbonato. Aggiungiamo l’acqua e l’olio extravergine di oliva e cominciamo a mescolare. Deve venire un impasto morbido e facilmente lavorabile: se dovesse essere troppo morbido aggiungiamo farina, se troppo secco possiamo aggiungere dell’olio. Lavoriamo l’impasto finchè si amalgama bene. Ora stendiamo la pasta matta con il mattarello, rendendola bella sottile. Prendiamola con le mani e poggiamola all’interno di una pirofila da forno su cui è stata poggiata la carta forno. Ora facciamo a pezzi la feta ed uniamola alle zucchine e copriamo la pasta matta con l’impasto di feta e zucchine. Rimbocchiamo i bordi della pasta matta e diamo forma alla galette. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà ed inforniamo in forno già caldo a 180 gradi. Facciamo cucinare per circa 20 minuti e sforniamo: la galette alle zucchine con feta e pomodorini è pronta per essere gustata !


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *