BACCALÀ ALLA PIZZAIOLA

Il baccalà alla pizzaiola è una ricetta che a casa amiamo moltissimo. È davvero semplice e veloce da preparare e non servono ingredienti particolari ma di quelli che abbaimo tutti a casa: olio extravergine di oliva, pomodorini, capperi ed olive. Per me in inverno è proprio un conford food, qualcosa di cui sono ghiotta e che mi riscalda. Ammetto che oggi la temperatura non è proprio invernale ma l’averlo preparato è un pò un preludio della stagione che ci aspetta. E voi avete un vostro cibo del cuore ? Se vi piace il pesce come piace a me però lo amate con la pasta, questa spaghettata vi farà leccare i baffi SPAGHETTI CON POMODORI E ALICI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

500 g baccalà dissalato (In filetti )
300 g pomodori (Da sugo)
1 spicchio aglio
1 cucchiaio capperi sotto sale (Dissalati)
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiai olive nere greche

Strumenti

Passaggi

Mettiamo in una pentola uno spicchio di aglio e l’olio evo. Quando questo è dorato, mettiamo pomodorini tagliati a pezzettini. Dopo qualche minuto aggiungiamo i tranci di baccalà. Proseguiamo la cottura a fuoco basso per qualche minuto. Aggiungiamo le olive nere greche, possibilmente denocciolate ed una manciata di capperi ben dissalati. Aggiustiamo – eventualmente –  di sale, facendo molta attenzione perchè il baccalà è particolarmente sapido. Quando il baccalà è pronto (ci vorranno cifca quindici minuti, ma dipende dallo spessore delle fette) aggiungiamo una bella manciata di prezzemolo tritato. Ora possiamo servire ben caldo: il baccalà alla pizzaiola è pronto per essere gustato e non dimentichiamo dinporatre a tavola anche abbondante pane perché con questa ricetta la scarpetta è d’obbligo !

Questo piatto è davvero saporito. Se non trovate le olive greche, che io mi sono portata direttamente dalla Grecia, potete sostituirle con le olive taggiasche o le olive infornate. Inoltre, se tagliate il baccalà a pezzetti, con il magnifico sugo preparato si possono condire linguine o paccheri per un gustoso piatto unico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *