PURÈ DI FAVE E CICORIE

Purè di fave e cicorie….esiste piatto più rappresentativo della cucina pugliese ? Insieme alle orecchiette trionfa Sua Maestà il purè di fave con le cicorie, una ricetta tipica pugliese che profuma della mia terra. Pochi ingredienti per un gusto unico….la morbidezza del purè contrasta con il sapore amarognolo delle cicorie che fa a sua volta a contrasto con il profumo dell’olio extravergine di oliva.  La preparazione è molto semplice, anche se forse un po’ lunga, ma sarete ripagati con un ottimo piatto unico. In cucina ora…..prepariamo questo delizioso piatto ! Ami i legumi ? Allora segui il link per scoprire la ricetta dei CAVATELLI CON FAGIOLI E SALSICCIA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g fave secche
100 g patata
50 q.b. olio extravergine d’oliva
500 g cicoria, di campo, cruda (Qualità spigata )
1 pizzico peperoncini
q.b. sale

Passaggi

In una capace pentola (meglio se di coccio), mettiamo le fave secche e la patata sbucciata e tagliata a pezzettini, coprendo di acqua e sale quanto basta. Mettiamo la pentola sul fuoco basso e facciamo cucinare: all’inizio della cottura si creerà una schiuma bianca che andrà eliminata.  Le fave saranno pronte in circa due ore, tempo durante il quale non dovrete far altro che mescolarle finchè saranno ridotte in purè. Se l’acqua dovesse finire tutta non faremo altro che aggiungerne ancora un pò calda o tiepida.

Nel frattempo, puliamo la cicoria, mondandola ed eliminando le impurità. Lessiamola in acqua salata. Quando sarà pronta ripassiamola in padella con abbondante olio evo.

Quando le fave sono cotte ed ormai ridotte in purè, passiamole con il frullatore ad immersione per garantirci una crema liscia ed omogenea, senza grumi.

Ora, componiamo il piatto, condendo ancora con olio evo.

Volendo, se piace, si può aggiungere del peperoncino secco.

Se amate i sapori forti si possono aggiungere dei pezzetti di cipolla rossa cruda che esalterà ancora di più la cremosità del purè.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.