POLPO ALLA LUCIANA

Il polpo alla Luciana è una ricetta tipica napoletana che ormai si prepara ovunque, soprattutto nel Meridione. Come ormai sapete, amo il polpo e a casa mia si mangia davvero spesso e non potevo non preparare questa semplice ma gustosissima ricetta. Pomodori, olive nere e capperi completano il piatto, da servire con abbondante pane perché la scarpetta è d’obbligo. E per i più golosi si possono cucinare sempre un pò di linguine o di spaghetti da condire con il sugo di polpo….bontà per un piatto unico da leccarsi i baffi. Ti piace il pesce ? Prova le mie alici fritte, davvero buone anche sulla tavola di Natale ALICI RIPIENE DI MOZZARELLA FRITTE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 polpo
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
6 pomodorini
1 vasetto pomodori pelati
20 olive di Gaeta (O olive nere)
20 g capperi sotto sale (Dissalati )
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

In una padella antiaderente mettiamo a rosolare uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva. Laviamo e facciamo a pezzettini i pomodorini. Quando l’aglio è dorato aggiungiamo i pomodorini tagliati. Facciamo rosolare ed uniamo i pelati con il loro sugo. A questo punto mettiamo il polpo nel sugo, aggiungiamo le olive denocciolate ed i capperi dissalati: il polpo si deve cucinare nel sugo. Mettiamo il coperchio sulla pentola e cominciamo la cottura del polpo, che deve essere coperto dal sugo. Dopo circa 30 minuti il polpo dovrebbe essere cotto: aggiungiamo il prezzemolo tritato e serviamo immediatamente perché il polpo alla Luciana deve essere servito caldo e con un bel po’ di pane per un’abbondante scarpetta.

Questa ricetta è deliziosa se preparata con i polpi freschi, ma se non riuscite a reperirli sarà ottima anche con dei polpi surgelati di ottima qualità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *