Crea sito

ORZOTTO ALLE VERDURE CROCCANTI

ORZOTTO ALLE VERDURE CROCCANTI
ORZOTTO ALLE VERDURE CROCCANTI

Ecco un piatto colorato, dalla preparazione semplice e che ci permette di fare il giusto carico di vitamine grazie alle verdure. L’orzo, inoltre, è un cereale molto apprezzato per il sapore gustoso e per l’alto contenuto di fibre che contiene.  Apportando anche una giusta quantità di carboidrati, costituisce un valida alternativa alla pasta.  Io in questa ricetta ho utilizzato l’orzo perlato ma voi potete usare quello integrale, quello decorticato o quello selvatico…..a voi la scelta per un piatto pieno di gusto e benessere !

  • 200 gr. di orzo;
  • 1 peperone grosso;
  • 1 zucchina;
  • 1 melanzana;
  • Olio evo;
  • ½ cipolla rossa di Tropea (o altro tipo dolce);
  • Brodo vegetale;
  • sale e pepe q.b.

Tagliamo a pezzetti la melanzana e mettiamola a “spurgare” del suo nero con abbondante sale grosso e sotto un peso. Nel frattempo prepariamo un brodo di verdure, utilizzando una carota, una zucchina ed un po’  di sedano. Quando è pronto, cominciamo a cucinare l’orzo come un risotto: in un tegame far soffriggere la cipolla in olio evo. Quando è dorata aggiungere l’orzo, continuando la cottura unendo man mano brodo per portarlo a cottura. Nel frattempo tagliate le verdure a pezzetti e togliete il sale dalla melanzana. In una padella (o se l’avete in un wok, io ho fatto così), mettete a soffriggere la cipolla in olio evo e quando questa è dorata aggiungete le verdure già tagliate.  Quando le verdure sono cotte ma ancora belle croccanti,unitele all’orzo e spegnete il fuoco. Servite l’orzo con le verdure croccanti, è ottimo anche a temperatura ambiente.

Per una versione più  dietetica fate lessare l’orzo in abbondante acqua salata. Scolatelo a cottura ultimata  ed aggiungete le verdure….è comunque ottimo !

2 Risposte a “ORZOTTO ALLE VERDURE CROCCANTI”

    1. Ciao Simona, ho proposto una ricetta leggera, adatta ai primi caldi. E’ in arrivo l’estate e si può rimanere in forma…. ma sempre con gusto !
      Torna presto a visitare il mio blog !

I commenti sono chiusi.