MINI BANANA BREAD ALLE NOCI

I mini banana bread alle noci sono deliziosi banana bread ma preparati in formine piccole ed arricchiti da croccanti noci. Non ci credo che non vi sia mai capitato di ritrovarvi delle banane troppo mature che nessuno voleva più mangiare. Soluzione vecchia, prepariamo questi squisiti dolcetti ! Il gusto è quello classico del conosciutissimo dolce americano ma ho voluto creare tanti piccoli bocconcini golosissimi. Ideali a colazione con il classico latte e caffè, sono ottimi anche a merenda, per una ventata di energia. La presenza delle noci li renďe belli scrocchiarelli. Noi li abbiamo mangiati a colazione e voi quando li gusterete ? E niente….amo le colazioni fatte in casa e vi consiglio di provare i miei BISCOTTONI CROCCANTI AL CIOCCOLATO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 mini banana bread
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 banane
50 g zucchero di canna
2 uova
25 g olio di semi di girasole
1 pizzico bicarbonato
120 g farina integrale
6 noci (Sgusciate )
1 pizzico cannella in polvere
1 pizzico vaniglia

Passaggi

Sgusciate le noci. Sbucciate la banana e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete alla purea di banane l’ olio di semi di girasole ed il tuorlo delle uova e mescolate il tutto. Nel frattempo, in una ciotola, unite lo zucchero di canna, la farina, le noci, la cannella e la vaniglia, ed un pizzico di bicarbonato. Mescolate. Ora unite agli ingredienti solidi quelli liquidi. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno: l’insieme dovrà risultare abbastanza denso e nonmescolate troppo. Montate a neve fermissima gli albumi ed uniteli al composto con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarlo. Mescolate con una spatola e riempite le forme dei mini plumcake a metà. Sbucciate la seconda banana. Tagliatela a fettine sottilissime per il lungo e poggiare su ogni mini banana bread una fettina di banana. Spennellatela con un velo di marmellata di albicocche per non farla annerire in cottura. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire i mini banana bread alle noci.

Potete usare la stessa ricetta per preparare un unico banana bread usando lo stampo da plumcake, aumentando le dosi di 1/3.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *