MACCHERONI AL FERRETTO CON BIS DI POMODORI

I maccheroni al ferretto con bis di pomodori sono una vera bontà. Fare la pasta in casa mi rilassa e mi tranquillizza, mi fa sembrare onnipotente vedere prendere forma due semplici ingredienti. Perché questi maccheroni sono stati creati sono con acqua e semola rimacinata di grano duro e basta. Ed un semplice ferretto, uno strumento antico che le nostre nonne conoscevano bene e che permetteva di dare forma alla pasta. Un tempo si usavano addirittura i ferri degli ombrelli per dare forma alla pasta, sostituiti dai ferri per pasta che ormai sono praticamente introvabili. Vuoi provare con me a preparare i maccheroni ? E se ami la pasta fresca prova le TAGLIATELLE CON POLPETTINE DI SALSICCIA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g semola rimacinata di grano duro
q.b. acqua (Tiepida)
300 g pomodorini
50 pomodori secchi
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. origano secco

Strumenti

1 Ferretto
oppure1 Padella

Passaggi

Cominciamo a disporre la semola rimacinata di grano duro a fontana e mettere al centro un pò di acqua. Lavoriamo l’impasto aggiungendo tanta acqua quanto la semola riesce ad assorbirne per creare un panetto liscio ed omogeneo. Continuiamo a lavorare l’impasto cercando di non formare grumi. Quando l’impasto di semola è bello liscio mettiamolo in una ciotola coperta con un panno umido. Adesso prendiamo un pezzetto di impasto di semola e facciamo un cordoncino con le mani. Prendiamo il ferretto e poggiamolo all’impasto di semola. Arrotoliamo l’impasto intorno al ferretto ed allunghiamolo sempre intorno al ferro: si creerà un maccherone lungo e bucato al centro. Facciamo scivolare il ferretto fuori e se il maccherone è troppo lungo dividiamolo a metà. Facciamo riposare i maccheroni per qualche ora all’ aria, cospargendoli con della semola. Continuiamo con l’impasto sino a terminarlo. Dedichiamoci ora al sugo. In una capace padella antiaderente mettiamo dell’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio e facciamo rosolare. Nel frattempo laviamo con acqua calda i pomodori secchi e facciamoli a pezzetti. Quando l’aglio è dorato aggiungiamo i pomodorini divisi a pezzettini e facciamo cucinare qualche minuto. Aggiungiamo i pomodori secchi, dell’ origano secco ed un pizzico di sale. Il sugo é pronto. Ora lessiamo i maccheroni al ferretto in acqua salata e condiamoli con il sugo preparato, ripassandoli in padella. Non ci resta che servire i maccheroni al ferretto con bis di pomodori subito a tavola perché sono deliziosi mangiati bollenti.

Io ho fatto asciugare i maccheroni al ferretto per una giornata intera ma basta anche qualche ora. Ovviamente, più sono asciutti più sarà lungo il tempo di cottura mentre se li cucinate appena fatti vi basteranno pochissimi minuti di cottura.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *