LE ORECCHIETTE DI ANGELA AI BROCCOLI E SALSICCIA

Oggi vi racconto di un pomeriggio di studio e sorrisi, di insegnamento ed allegria, un pomeriggio passato con le “mani in pasta” insieme ad Angela. Mai attività di studio é stata da me più apprezzata: ho imparato a fare le orecchiette ! La location ? La casa di Angela, all’interno di quel dedalo di stradine che è la città vecchia di Bari. In particolare, il suo “laboratorio” è in via dell'”arc vasc”, via dell’arco basso, davanti al Castello Svevo. Questa stradina è diventata famosa proprio perchè nelle case che si affacciano direttamente sulla strada c’è la più alta concentrazione di produttrici di orecchiette: praticamente in ogni casa della strada si può comprare la deliziosa pasta tipica barese.

Le sapienti mani di Angela confezionano con pochi e velocissimi gesti chili e chili di orecchiette ogni giorno, per la gioia dei baresi che le comprano direttamente da lei e dei numerosi turisti che incuriositi si affacciano dalla strada direttamente a casa sua. Niente illusioni però: nonostante la velocità e la leggerezza dei suoi gesti fare le orecchiette è davvero difficile. Le donne si tramandano la lavorazione della semola di generazione in generazione, aiutando le anziane di famiglia a preparare le orecchiette sin dalla più tenera età: si cominciava intorno a tre anni per non smettere più ! Ovviamente ora non è più così, ma devo dire che è una tradizione ancora molto sentita. Del resto, i baresi mangiano chili di orecchiette all’anno, basti pensare che ogni domenica nell’80 % delle case si preparano le orecchiette. Condite come ? D’inverno con cavoli, broccoli, funghi e salsicccia, al ragù, al forno……d’estate soprattutto alla crudaiola. Seguitemi quindi in questa lezione di cucina, oggi si fanno le orecchiette !

Un grazie davvero di cuore a Claudio Campanella, fotografo e videomaker pugliese, che ha saputo cogliere con i suoi splendidi scatti gli attimi più emozionanti di questo pomeriggio Da sempre appassionato di fotografia, ha iniziato il suo percorso di studi nel mondo della cinematografia e fotografia specializzandosi in “ritratto”, “reportage” e “fotografia di moda”. Nel 2013 ha inziato la sua carriera  collaborando per editoriali come Vogue, Vogue Sposa e White Sposa, continuando contemporaneamente la sua formazione come videomaker presso la scuola di cinematografia “Spazio Tempo”. Attualmente è impeganto nella fotografia di moda e di reportage.

È lui che mi ha accompagnato con la pazienza di un santo nel mio vagabondare tra i vicoli di Bari vecchia.

Seguite la sua pagina FB http://www.facebook.com/Fotografia Campanella/ ed il suo profilo instagram http://www.instagram.com/claudiocampanella/ per scoprire che non è solo un amico ma anche un serio professionista.

  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Orecchiette di grano arso (Fresche)
  • 350 g Broccoli
  • 150 g Salsiccia
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Peperoncino
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa scegliamo la farina con cui prepareremo le orecchiette e che si andrà ad unire alla semola: io ho scelto quella di grano arso……ha un profumo inconfondibile !

     

  2. A questo punto dobbiamo preparare l’impasto lavorando la farina di grano arso, la semola e l’acqua:mentre per semola e farina la proporzione è 1/3 di farina sulla quantità semola, per l’acqua  non c’è una proporzione precisa, se ne aggiungerà tanta quanta ne assorbirà l’impasto. Lavoriamo creando un cordone di pasta.

  3. Per fortuna c’è Angela vicino a me: è lei che mi dà le dritte e mi insegna i movimenti giusti per dare la forma corretta alle orecchiette !

  4. Diamo forma al nostro impasto. Con un coltello tagliamo il cordone di pasta in tanti pezzi:  più saranno grossi questi pezzi più grosse saranno le orecchiette. Trasciniamo con il coltello il pezzo di pasta.

  5. A questo punto con il pollice diamo la forma dell’orecchietta, girando il pezzetto di pasta.

  6. Eccola, questa orecchietta è perfetta !

  7. Ora le orecchiette vanno fatte riposare sull’apposito retino….se vi fate un giro per la città vecchia di Bari scoprirete per le stardine tantissime retine piene di orecchiette stese ad asciugare !

  8. Ecco, una bella quantità di orecchiette è pronta: e mentre Angela sistema il suo laboratorio io sistemo tutte le orecchiette sul retino. Il mio stage di orecchiette è terminato, non mi resta che salutare la fantastica sig.ra Angela e tornare a casa con il mio prezioso bottino !

  9. Sono tornata a casa, ecco la ricetta per cucinare le orecchiette.

    Mondate, pulite e sciacquate i broccoli, mettendoli a lessare in acqua salata finchè saranno cotti. Non buttate l’acqua di cottura dei broccoli perché servirà a lessare le orecchiette.

    Quando i broccoli sono pronti, ripassateli in una padella dove avrete messo dell’olio extravergine di oliva, proseguendo la cottura sino a quando saranno quasi ridotti in crema (aiutatevi con una forchetta).

    Nel frattempo in una padella mettete a cucinare la salsiccia (non occorre olio, si cucinerà con il suo grasso). Quando è cotta, aggiungetela alla crema di broccoli. Lessate le orecchiette nell’acqua dei broccoli, scolandole molto al dente.

    Versatele nella padella con la crema di broccoli e la salsiccia e terminate la cottura.

    Si serve caldissimo.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *