Le mie ricette con le melanzane

Le mie ricette con le melanzane è la raccolta che ho creato per voi che ha come ingrediente principale le melanzane. Ormai l’estate è nel pieno e le melanzane abbondano sulle bancarelle dei mercati come nei banchi dei supermercati: perchè lasciarsi sfuggire questa ghiotta occasione per apprezzare in pieno questo delizioso ortaggio di stagione ? In questa raccolta troverete davvero tante ricette, per tutti i gussti…..non ci credo che non ne troviate nessuna che vi piaccia ! Oltre alla classica parmigiana le melanzane le ho abbinate alla pasta, al riso, le ho usate per farcire pizze rustiche senza dimenticare che sono un ottimo contorno. Le mie ricette con le melanzane sono tante, aspetto di sapere quale preferisci !

POLPETTE DI MELANZANE ALLA MENTA

Come rinunciare a delle squisite melanzane in estate ? Queste profumano di menta, come le mangio d’estate durante le mie…
Continua

INSALATA DI PASTA E MELANZANE

Primo lunedì di settembre, rientro dalle ferie e ritorno agli impegni che ognuno di noi ha. Io però ho ancora…
Continua

CANNOLI DI MELANZANE AL SUGO

Questa ricetta a casa mia si è sempre preparata, confesso che non è mia bensì di mia madre. È una…
Continua

CROSTATA ALLE MELANZANE E POMODORO “SPUNZILLO”

Ecco una pizza rustica che mi dà veramente l’idea dell’estate, con le melanzane ed i pomodori “spunzillo” Gustarosso, deliziosi pomodorini…
Continua

PENNETTE ALLA CREMA DI MELANZANE

Le pennette alla crema di melanzne sono un primo piatto molto saporito e tipicamente estivo. Ottime mangiate anche a temperatura…
Continua

MELANZANE AL FORNO RICETTA VELOCE

Le melanzane al forno sono sempre buone ed appetitose però spesso sono un pò lunghe da cucinare. Oggi vi propongo…
Continua

Bocconcino di melanzane alla parmigiana

  BOCCONCINO DI MELANZANE ALLA PARMIGIANA Ecco la classica e buonissima parmigiana di melanzane, rivisitata nella forma e nelle dimensioni….
Continua

FINTI MUFFINS CON MELANZANE E PROVOLA

I finti muffins con melanzane e provola sono un piatto unico davvero sfizioso. Li ho chiamati finti muffins perché hanno…
Continua

INVOLTINI DI MELANZANE “AFFUMICATI”

Le melanzane fritte sono una vera bontà. Se poi ci aggiungiamo la scamorza affumicata e lo speck l’insieme è delizioso…
Continua

MELANZANE A FUNGHETTO

Buone le melanzane a funghetto. Queste sono state il contorno del pranzo di ferragosto, ricetta speciale della zia Dedè, che…
Continua

MELANZANE PASTICCIATE IN PADELLA

Le melanzane pasticciate in padella sono un piatto unico semplicissimo da preparare ma davvero gustoso e saporito.
Continua

ORECCHIETTE CON MELANZANE E CACIOCAVALLO

Le orecchiette con melanzane e caciocavallo sono un primo piatto delizioso e semplicissimo da preparare, davvero molto saporiti. Dopo tanti…
Continua

ORECCHIETTE CON SCAMPI E MELANZANE

Orecchiette con scampi e melanzane
Continua

RISO INTEGRALE AL BASILICO CON MELANZANE A FUNGHETTO

Ecco un piatto davvero buonissimo che utilizza una bella verdura tipica di stagione, le melanzane. L’utilizzo del riso integrale garantisce…
Continua

SFORMATO DI MELANZANE E RISO

Lo sformato di melanzane e riso è un delizioso piatto unico che portato a tavola vi farà fare davvero una…
Continua

SPAGHETTI CON MELANZANE E CALAMARI

Buoni gli spaghetti con le melanzane ! Oggi ho unito anche dei calamari tagliati a pezzettini piccoli. L’insieme è stato…
Continua

TORRETTA DI MELANZANE ALLA BARESE

La torretta di melanzane alla barese può essere un gustoso antipasto o un saporito secondo, per una cena piena di…
Continua

RISO AL FORNO CON MELANZANE

Il riso al forno con melanzane è un piatto unico saporito e sostanzioso
Continua

TURBANTE DI MELANZANE E ALICI

Il turbante di melanzane e alici è un secondo piatto molto scenografico che, portato a tavola, sarà sicuramente apprezzato dai…
Continua

MELANZANA RIPIENA A MODO MIO

Questo è un piatto che ha ricevuto una vera ovazione quando è stato portato a tavola. Devo ringraziare la mia…
Continua

MILLEFOGLIE DI MELANZANA

Non chiamatela parmigiana di melanzane ! Per oggi questa deliziosa millefoglie, , composta da golosi strati di melanzane fritti e…
Continua

LASAGNA ALLE MELANZANE

La lasagna alle melanzane l’ho preparata la scorsa settimana, dopo aver comprato delle bellissime melanzane al mercato dove di solito…
Continua

LA CAPONATA DI MELANZANE

La capoonata di melanzane è un delizioso contorno tipico della Sicilia. Confesso che, pur amando moltola molto, in realtà non…
Continua

CREMA DI MELANZANE PER BRUSCHETTE

La crema di melanzane è una soffice e saporita crema di cui mi sono innamorata durante la mia vacanza in…
Continua

GALETTE ALLE MELANZANE SEMPLICE E VELOCE

La galette alle melanzane è davvero una ricetta semplice e veloce, ottima in questo periodo che le melanzane sono economiche ed assolutamente di stagione. Qualche pomodorino, profumato basilico, una mozzarella forniscono la mia amata galette rustica….una vera passione per me ! Devo dire che questa galette, portata a tavola a casa di amici per un’altra […]

Continua

CIAMBELLA DI PASTA AL FORNO

La ciambella di pasta al forno

Continua

PIZZETTE DI MELANZANE SAPORITE

Le pizzette di melanzane saporite sono una ricetta semplicissima ma davvero gustosa per apprezzare le melanzane. Con circa venti minuti di forno si porteranno a tavola delle melanzane che possono essere un leggero piatto unico o un gustoso contorno. Un pò di mozzarella e qualche filetto di alice sott’ olio e voilà, la cena è […]

Continua

MELANZANE IMBOTTITE CON TONNO E POMODORINI

Le melanzane imbottite con tonno e pomodorini sono sfiziose e saporite, ideali da portare a tavola per un pranzo leggero ma ottime anche a cena. Il tonno rende il ripieno delle mie melanzane davvero gustoso e sfido chiunque a non chiedere il bis…..infatti a casa l’hanno chiesto. Vi consiglio di prepararne qualcuna in più perchè […]

Continua

MELANZANE RIPIENE DI RISO E MOZZARELLA

Le melanzane ripiene di riso e mozzarella sono un primo piatto saporito e gustoso, che piacerà a tutti. Le classiche melanzane ripiene questa volta sono state farcite da goloso riso e rese filanti da tanta mozzarella….a casa il bis è stato assicurato, infatti mi sono state già richieste a gran voce, quindi mi toccherà rifarle […]

Continua

COUS COUS AL PREZZEMOLO E MELANZANE

Il cous cous al prezzemolo e melanzane è un piatto semplice da gustare durante i pranzi d’estate. Amo il cous cous perchè è velocissimo da preparare e puoi abbinarlo con qualunque cosa: sarà sempre buonissimo ! Oggi ho preparato del profumatissimo olio extravergine d’oliva al prezzemolo poi ho aggiunto le melanzane fritte, i pomodori sott’olio […]

Continua

MELANZANE ALLA MENTA VELOCISSIME

Le melanzane alla menta velocissime sono un contorno facilissimo ma molto saporito e che amo in modo particolare. Basteranno davvero 4 ingredienti per un’esplosione di sapore: chi può resistere alle melanzane soffritte in abbondante olio extravergine di oliva e condite con tanta profumatissima menta ? Praticamente nessuno: una ricetta semplice e veloce, che non ci […]

Continua

INVOLTINI DI MELANZANE AL FORNO

Gli involtini di melanzane al forno a casa mia si preparano sempre perché ci piacciono tanto. La versione originale prevede le melanzane rigorosamente fritte….ed è una grande coccola per il palato. Però non si può sempre friggere tutto ed oggi ho grigliato le melanzane. Che devo dirvi ? A noi questi involtini di melanzane un […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *