GALETTE RUSTICA AGLI AGRETTI

La galette rustica agli agretti è buona, semplice e veloce da preparare. Gli agretti, o barba di frate, sono una verdura tipica della stagione primaverile. Una volta puliti e lessati hanno un sapore delicato, simile alle erbette. A casa piacciono molto, anche a Serena. Quindi, appena li ho visti nell’azienda agricola di cui mi servo per la verdura, ho subito comprato due bei mazzi. Il risultato ?Questa semplicissima galette con ricotta ed agretti che è stata mangiata a pranzo. Semplice e veloce con la mia pasta senza lievito….la preparate con me ?Se segui il link al blog ti lascio la ricetta dei miei muffins con porri e prosciutto…davvero deliziosi https://blog.giallozafferano.it/orecchietteeforchette/muffins-con-porri-e-prosciutto/

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 100 gSemola di grano duro rimacinata
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiereAcqua
  • 1 pizzicoBicarbonato
  • 250 gRicotta
  • 1Uovo
  • 1 mazzettoAgretti
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Puliamo, mondiamo e laviamo gli agretti, eliminando la radice. Lessiamo gli agretti in acqua salata. Mentre gli agretti si lessano, cominciamo a preparare il guscio della galette. Mescoliamo le farine (io ho scelto quella 00 con la semola di grano duro) con un pizzico di bicarbonato, un pizzico di sale, qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e mezzo bicchiere di acqua. Amalgamiamo velocemente gli ingredienti lavorandoli con le mani: aggiungiamo acqua e olio se l’impasto dovesse essere troppo solido oppure farina se dovesse essere troppo liquido. Facciamo un panetto e mettiamolo a riposare per qualche minuto. Nel frattempo mescoliamo gli agretti scolati perfettamente con l’uovo, la ricotta ed un pizzico di sale, amalgamando il composto. Stendiamo ora il panetto di farina bello sottile. Prendiamo della carta forno e mettiamola in una pirofila da forno. Ora posizioniamo il guscio di pasta stesa sulla pirofila, facendola trasbordare. Riempiamo il guscio con il composto di ricotta ed agretti. Rimbocchiamo i bordi della galette ed inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa venti minuti e comunque sino a quando il composto di ricotta si addensa. Sforniamo e facciamo raffredare prima di servire la nostra galette rustica agli agretti per pranzo.

Io ho preparato questa galette lasciando la sua farcia il più semplice possibile, solo ricotta, agretti ed un uovo per sentire il sapore della verdura. Voi potete arricchirlo a piacere con mozzarella o scamorza e parmigiano grattuggiato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *