FILETTO DI MANZO IN CROSTA DI MANDORLE CON MELE E MIELE DI CORIANDOLO

img-20161128-wa0002

Quando si hanno a disposizione degli ingredienti così speciali possono venir fuori solo ricette eccezionali !

Come in questo caso, grazie a Mielizia ho avuto modo di conoscere questo tipo di miele buonissimo, cristallizzato e dal sapore unico, con un leggero retrogusto di cocco, che si sposa in maniera eccellente alla carne. Il miele di coriandolo che ho usato per questa ricetta è originario della Puglia, per un piatto che, pur non avendo tradizioni pugliesi, riesce a fondere perfettamente i prodotti “made in Puglia”. Come la mandorla, che serve per dare croccantezza all’insieme….quelle di Toritto, piccolo paesino in provincia di Bari, sono un presidio Slow Food.

Il tutto viene stemperato dal sapore acido ed aspro della mela Granny Smith.

Che dire di più ? Aggiungerei che questo filetto è un piatto semplicissimo da preparare, veloce e potrebbe rappresentare una deliziosa novità per il pranzo di Natale !

  • 2 tranci di filetto di manzo per ogni commensale;
  • Mandorle;
  • 1 mela Granny Smith;
  • ½ cucchiaio di miele di coriandolo;
  • 1 noce di burro;
  • Olio evo q.b.;
  • Sale q.b.

 

Ungiamo i filetti di carne con dell’olio evo. Trituriamo in maniera grossolana le mandorle che abbiamo tostato per qualche secondo in una padella e impaniamo i filetti di carne con le mandorle, facendole aderire quanto più possibile alla carne.

Mettiamo in una padella una noce di burro e la mela tagliata a pezzettini. Facciamola cucinare e, quando questa è dorata, aggiungiamo i filetti. Facciamoli cuocere pochi secondi per lato, aggiungiamo il miele di coriandolo e facciamo caramellare la carne ancora per pochi secondi.

Servire i filetti caldissimi, guarnendo il piatto con fettine di mela cruda e mandorle.