CREMA DI MELANZANE PER BRUSCHETTE

La crema di melanzane per bruschette è una soffice e saporita crema di cui mi sono innamorata durante la mia vacanza in Turchia fatta a giugno. Ho amato sin da subito la cucina turca, e chi mi segue ha visto le ricette che ho dedicato alla gastronomia turca, ed oggi è la volta della crema di melanzane. Ogni sera ne ho assaggiata una diversa nei vari ristoranti, ed ognuno mi ha dato la sua versione. Tipica anche della Grecia, oggi ho preparato la versione più semplice e basilare: solo ottime melanzane, assolutamente di stagione, cotte al forno e sbucciate, aglio, profumato olio extravergine di oliva e prezzemolo. Come si gusta ? Semplicemente spalmata su fette di pane casereccio, per un aperitivo semplice e gustosissimo !

Se ti piacciono le melanzane segui il link, ti lascio tutta la mia raccolta di ricette a base di melanzane https://blog.giallozafferano.it/orecchietteeforchette/le-mie-ricette-con-le-melanzane/

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 rametto Prezzemolo

Preparazione

  1. Mettiamo a bagno le melanzane, facendole spurgare dal nero per togliere l’amaro dopo averle mondate eliminando il picciolo. Questa operazione non è indispensabile se le melanzane sono fresche e dolci. Buchiamo le melanzane con un coltello affilato per consentire la cottura anche all’interno. Informiamo le melanzane in forno già caldo al massimo della temperatura (nel mio forno è  250 gradi) per circa 30 minuti: il tempo di cottura dipende delle dimensioni delle melanzane. Quando le melanzane sono cotte (la prova l’abbiamo se lo stecchino o il coltello si infilano dentro senza difficoltà), sforniamo e facciamole raffreddare. Spelliamole eliminando la buccia nera e mettiamo la polpa da parte. Mettiamo in un mixer elettrico le polpa delle melanzane, uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e tanto olio extravergine di oliva necessario per frullare il tutto. Frulliamo per un paio di minuti sino a quando si ottiene una crema liscia ed omogenea. Aggiungiamo il prezzemolo tritato e serviamo la nostra crema di melanzane per bruschette con fette di pane casereccio tostato.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *