CHIOCCIOLA AGLI SPINACI E FETA

La chiocciola agli spinaci e feta è una pizza rustica saporita e gustosa, assolutamente originale nella presentazione. Ormai sapete quanto ami le crostate salate e le pizze rustiche in generale perchè per me rappresentano davvero un modo di mangiare, soorattutto durante la pausa pranzo, veloce, comodo e pieno di sapori. Ormai le mie pizze rustiche hanno veramente provato tutte le farciture e gli ingredienti e non poteva mancare la feta, il tipico formaggio greco. A noi piace moltissimo . Abbinato agli spinaci è una scelta classica che ho provato tante volte, sia in  Grecia che  nella vicina Albania. Paesi che ci ricordano il mare, il sole e le vacanze appena trascorse…..anche se devo ammettere che qui a Milano stiamo ancora godendo di luce e sole ! Preparazione semplice, non ci resta che andare in cucina per preparare la nostra chiocciola agli spinaci e feta !

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Spinaci
  • 250 g Feta
  • 1 uovo
  • 300 g Farina 00
  • 150 g Burro
  • q.b. Acqua ghiacciata

Preparazione

  1. Puliamo, mondiamo e laviamo accuratamente gli spinaci per eliminare tutti i residui di terra.  Quando sono perfettamente puliti mettiamoli in una pentola (senza acqua) sul fuoco. In 5 minuti circa saranno già pronti. Teniamoli da parte a raffreddare e prepariamo la pasta. Disponiamo la farina a fontana con il buco al centro. All’interno del buco mettiamo il burro freddo fatto a pezzettini e cominciamo a lavorare l’impasto con le mani. Uniamo l’acqua ghiacciata: servirà almeno mezzo bicchiere di acqua ma potrebbe servirne anche di più, a seconda della marca di farina usata. Con l’impasto di farina facciamo un panetto che mettiamo a riposare in frigorifero. Dedichiamoci ora alla farcia. Strizziamo molto bene gli spinaci in modo da far andare via tutta l’acqua in eccesso. Sbricioliamo la feta ed aggiungiamola agli spinaci. Lavoriamo l’impasto sino a quando diventa ben omogeneo. Non saliamo il composto in quanto la feta è già abbastanza saporita. A questo punto riprendiamo il panetto di pasta. Stendiamolo accuratamente e molto sottilmente dando la forma rettangolare. Quando la pasta è sottile mettiamo la farcia dentro. Cominciamo ad arrotolare la pasta farcita dando la forma di un serpente. Creato questo lungo serpente arrotoliamolo dandogli la forma di una chiocciola e tenendolo in forma facendo aderire le parti della pasta tra loro. Sbattiamo l’uovo e spennelliamo la superficie. Inforniamo in formo già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti o sino a quando si è formata una crosticina dorata sopra. Facciamo rafferddare e serviamo a tavola. È ottima anche servita il giorno dopo.

    P.S.: per risparmiare tempo potete tranquillamente usare spinaci congelati di ottima qualità, avendo cura di strizzarli perfettamente per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *