CAVATELLI CON FAGIOLI E SALSICCIA

I cavatelli con fagioli e salsiccia sono un primo piatto caldo ed avvolgente, ideale nelle sere d’inverno quando fa molto freddo e lo stare a tavola è un modo per riscaldarsi. Come pasta ho scelto i cavatelli, un formato tipico regionale molto gustoso e particolarmente adatto ai legumi. Ogni famiglia ed ogni regione ha la sua ricetta di pasta con i fagioli, è un piatto che unisce davvero Nord e Sud e che piace a tutti, oltre ad essere molto economico. Infatti, i legumi sono anche chiamati “la carne dei poveri” e sono uno degli alimenti base della dieta mediterranea. Vi piace la salsiccia ? Unita alla verza è buonissima, seguite la ricetta al link di questo sostanzioso piatto invernale POLPETTE DI SALSICCIA CON LA VERZA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 confezioni fagioli bianchi precotti
1 carota
1 costa sedano
1/2 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
2 pomodorini
100 g salsiccia
400 g cavatelli

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa facciamo un battuto di sedano,carota e cipolla. In una pentola, mettiamo olio evo ed aggiungiamo il battuto precedentemente preparato. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la salsiccia tagliata a pezzettini e sbriciolata ed i pomodorini fatti a pezzettini. Uniamo i faglioli precotti e sgocciolati dal loro liquido di governo. Aggiungiamo la pasta direttamente nella pentola insieme ai fagioli. Copriamo con l’ acqua calda per far cucinare i cavatelli. Aggiustiamo di sale e portiamo a cottura, spegnendo il fuoco quando la pasta è al dente per non rischiare di scuocerla. Aggiungiamo peperoncino (o pepe) a seconda dei propri gusti. Impiattiamo e serviamo: i cavatelli con fagioli e salsiccia sono pronti, da gustare bollenti per riscaldarsi in queste fredde giornate.

Io ho usato i fagioli cannellini precotti per motivi di velocità e praticità. Ovviamente si possono usare anche i fagioli secchi. In questo caso vanno prima messi a bagno e poi lessati. Successivamente ripassati in padella come scritto nella ricetta. Se non avete tempo di preparare il classico battuto di verdure, potete usare tranquillamente uno già pronto, anche surgelato, di quelli che si trovano in commercio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *