BRUTTI MA BUONI

I brutti ma buoni sono dei biscotti davvero deliziosi e semplicissimi da prepare. Succede che fai un’ottima ed abbondante crema per farcire un pan di spagna bello grande ed, ovviamente, ci sono un bel po’ di albumi che ti avanzano.…..che si fa ? Siccome in cucina non butta mai via niente, si riciclano gli albumi facendo qualcosa, per esempio questi biscotti…..che sono brutti si vede subito…..peccato che non possiate sentire quanto sono buoni !

Unendo gli albumi avanzati da altre preparazioni alla granella di nocciole o di mandorle si crea una vera delizia che, passata al forno per pochi minuti, si trasforma in un biscotto croccante fuori e dal cuore tenero, una specie di meringa morbida e profumata.

Ricetta toscana di origine antichissima è stata davvero apprezzata in famiglia…quelli alle mandorle sono finiti in poche ore ed il giorno dopo ho fatto quelli alle nocciole !

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Albumi
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Granella di mandorle (O granella di nocciole)

Preparazione

  1. Tostate le mandorle passandole per qualche minuto sul fuoco in una pentola antiaderente. Tritatele per ridurle in piccoli pezzi (io non le ho ridotte proprio in polvere, ho lasciato dei pezzettini più grandi). Montate a neve fermissima gli albumi. Quando sono ben sodi aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Aggiungete una busta di vanillina o un pizzico di vaniglia tritata. Unite le mandorle tritate e mescolate. Con un cucchiaio prendete dei pezzi di albume e posizionateli su una leccarda rivestita di carta da forno. Infornate in forno già caldo per circa 10 minuti a 250° e proseguite la cottura per altri 10 minuti a 160°.

    Si conservano in barattoli di latta ben chiusi per qualche giorno (ma non è detto che resistiate a non mangiarli !).

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *