Una ricetta che sembra complicata, ma se eseguita passo passo, sarà veramente facile e soprattutto apprezzata da tutta la famiglia e dai vostri ospiti
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni5Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per la pasta matta della crosta
Per il filetto di maiale
Strumenti
Padella, teglia da forno, carta da forno, spago
Passaggi
Primo passo— preparazione pasta matta
Il primo passaggio è la preparazione della pasta matta. va benissimo anche un rotolo di sfoglia già pronto, ma volete mettere la soddisfazione di fare tutto da voi? e poi è semplicissimo. in un recipiente, mettere la farina setacciata, e tutti gli altri ingredienti previsti. mescolare da prima con una forchetta e poi a mano, direttamente nel contenitore, per qualche minuto, fino ad ottenere una bella palla. avvolgere in pellicola e farla riposare
Preparazione del filetto di maiale
Prendere il filetto, cercando di eliminare le parti grasse e sporgenti con un coltello ben affilato. fatto questo, con uno spago da cucina, fare qualche nodo per la lunghezza del filetto in modo da renderlo compatto. cospargerlo di sale e pepe e massaggiarlo per bene.
in una padella antiaderente mettere il burro, un filo d’olio e quando sarà tutto ben caldo mettere il filetto per un minuto per lato, comprese le 2 estremità, in modo da sigillare bene la carne e non far uscire i succhi in cottura. togliere poi dalla padella quando sarà ben dorato e lasciar intiepidire.
Preparazione della crema
i succhi rimasti nella padella , possono servire per una salsa cremosa. in un pentolino mettete un cucchiaio du burro, un cucchiaio di farina e mescolate a fuoco basso. con un colino a maglia fine , versatevi sopra i fondi della padella e un pò di acqua. mescolate con una frusta fino a far addensare. se necessario aggiungere acqua, sale e pepe.
Assemblaggio finale
Prendere la pasta matta ( o la sfoglia) e stenderla su carta da forno. deve essere larga almeno 2 dita più della lunghezza del filetto e lunga quanto basta per essere arrotolata.
Una volta stesa, adagiate sopra le fette di prosciutto.
togliere la corda dal filetto e posizionarlo sulla sfoglia e sul prosciutto.
aiutarsi con la carta per arrotolare il tutto fini ad ottenere un bel rotolo. chiudere bene sui lati. bucherellare un pò la sfoglia per evitare che si gonfi
impostare il forno a 190° ventilato ed infornare per 20 minuti, poi girare la teglia e cuocere altri 20 minuti.
togliere dal forno e lasciare che si raffreddi per dar modo alla carne di ridistribuire i succhi.
tagliare a fette e versare sopra un pò della salsa preparata in precedenza.
Se dovesse restare , si può conservare in frigoriferifero un paio di giorni, ma non oltre , altrimenti la pasta diventa molle.
per rendere la pasta matta più gustosa, inserire all’impasto del rosmarino essiccato
Dosi variate per porzioni