Biscotti di Frolla con marmellata

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

260 g farina 00
130 g burro (il burro deve essere freddo da frigo)
52 g uovo (uovo intero con tuorlo e albume)
2 g sale
1 bustina vaniglia
10 cucchiaini marmellata
130 g zucchero semolato

Strumenti

Stampini o coppa pasta- mattarello- carta forno- teglie da forno

2 Teglie da forno

Passaggi

Preparazione Ingredienti

in una ciotola capiente prepariamo la frolla. versiamo la farina, lo zucchero, il sale e la vaniglia. dividiamo il burro freddo a cubetti. io prima rompo l’uovo nella farina e lo inizio a mescolare. poi unisco il burro e a mano inizio ad impastare. volendo si può usare una planetaria, ma adoro sentire il profumo sulle mani. mescolare fino ad ottenere un panetto consistente, poi lasciarlo riposare in frigorifero 30 minuti.

Stendere la Frolla

trascorso il riposo, stendere con un matterello la sfoglia. megli ostenderla su carta forno, così sarà più semplice togliere le parti che non servono.

una volta stesa, con un coppa pasta, ritagliare dei cerchi come nella foto. eliminare i bordi e ristendere la sfoglia. devono essere in numero pari, perchè poi dovranno essere accoppiati. sulla metà dei cerchi ottenuti, con una formina ( io ho usato una stella), ritagliare il centro e con molta attenzione rimuovere la parte ottenuta e stenderla per ricavarne dei biscotti. procedere così fino ad ultimare la sfoglia. a me sono usciti 9 dischetti pieni e 9 con la stella. con la sfoglia rimasta, ho fatto dei biscotti

Mettere in Forno

mettere il tutto in forno a 185° ventilato per 9 minuti, poi invertire le teglie e girarle . cuocere per altri 9 minuti, portando la temperatura a 180°. a seconda del forno, valutate se toglierli o dare qualche altro minuto

Farcitura

Una volta sfornati, lasciateli raffreddare una decina di minuti.

prendere poi un dischetto, mettere un cucchiaino di marmellata circa al centro, e posizionarvi sopra un dischetto di quelli da cui avete ricavato la forma.

già così sarebbero perfetti, ma se volete, spolverate il tutto con zucchero a velo

ovviamente, la farcitura è a discrezione.io ho messo la marmellata, ma va bene anche la nutella, crema al pistacchio o qualsiasi altra cosa.

se non avete zucchero a velo, potete frullare in un mixer dello zucchero sempolato.

si conservano 2/3 giorni coperti in luogo asciutto, ma non credo durino tanto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria