Treccine di ricotta di Luca Montersino

Mi sa che il nome di Montersino sta diventando lievemente ripetitivo su questo blog! Beh, però anche con pochi ingredienti, è capace di creare cose gustosissime come le treccine di ricotta…. A casa mia ne andiamo matti e sono davvero genuine, ottime come merenda per i bimbi! Questa ricetta è tratte dal libro Croissant e biscotti.
Le treccine di ricotta sono una sorta di biscotto morbido e fondente, per via della ricotta usata. A gusto personale, si può usare o quella di pecora o quella vaccina, l’importante è che sia asciutta e ben scolata, altrimenti il risultato non verrà bene…

Ingredienti

  • 250 g farina
  • 250 g zucchero semolato (si può ridurre a 200 g)
  • 375 g ricotta di pecora
  • 8 g lievito istantaneo
  • 5 g sale
  • aromi (olio essenziale al limone, scorza grattugiata, semi di anice, semi di vaniglia,..)
  • per spennellare: un uovo (va bene anche il latte)

In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto liscio. Non si deve lavorare molto.
Dividere in pezzi da 70 g, lavorare per formare dei filoncini, poi piegare a metà ed arrotolare in modo da creare l’intreccio
Adagiare le treccine di ricotta su una teglia rivestita con carta forno e spennellare la superficie con l’uovo sbattuto o con il latte, come ho fatto io, se volete eliminare l’uovo. Quindi spolverizzare con zucchero semolato ed infornare a 160°C statico per circa 25′, le treccine di ricotta devono dorarsi leggermente. Sfornare e porre a raffreddare su una gratella. 
Si conservano in una scatola chiusa ermeticamente per un paio di giorni e sono ottime inzuppate in una tazza fumante di tea!!!
Buona merenda a tutti!!

treccine di ricotta Montersino

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

La ricetta contiene uno o più link di affiliazioni.

error: Content is protected !!