Le fantastik di Michalak sono buonissime, perchè hanno una base croccante. Ma questa volta ho pensato di ometterla in modo da ottenere una torta morbida limone e fragole.
Diciamo che ricorda un po’ le famose crostate morbide con la frutta, che si ottengono con la base californiana nel cosiddetto stampo furbo.
Il dolce è davvero semplice da fare e piacerà sicuramente a tutti!
Le basi che ho usato sono tratte dal libro Masterbook
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
Ingredienti
Biscuit al limone
Chantilly al limone
Bagna al limone
Finitura
- Energia 365,31 (Kcal)
- Carboidrati 33,93 (g) di cui Zuccheri 26,40 (g)
- Proteine 3,86 (g)
- Grassi 24,55 (g) di cui saturi 3,77 (g)di cui insaturi 4,67 (g)
- Fibre 0,57 (g)
- Sodio 24,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Per il Biscuit al limone
Montare l’uovo insieme allo zucchero ed alle zeste grattugiate del limone sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto, con una frusta, incorporare delicatamente la panna acida (o yogurt), poi la farina ed il lievito setacciati e, per ultimo, l’olio, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Versare l’impasto in una tortiera da ø 20 cm imburrata ed infornare a 170°C per circa 20′. La superficie del biscotto dovrà essere dorata.
Lasciar raffreddare su una gratella.
Per la Chantilly al limone
Pesare il cioccolato bianco all’interno di una ciotola grande. Se usate le barrette, invece delle pastiglie, spezzettate il cioccolato in piccoli pezzi.
Nel mentre portare a bollore la panna con le zeste di limone, quindi filtrarla e versarla nella ciotola del cioccolato. Attendere un minuto, eppoi emulsionare con un frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto omogeneo.
Coprire la crema con pellicola a contatto e conservare in frigo per 12 ore.
Per la Bagna al limone
Portare l’acqua e lo zucchero a bollore, quindi aggiungere il succo di limone e mettere in infusione le zeste di limone. Far raffreddare, quindi rimuovere le zeste.
Montaggio della torta morbida limone e fragole
Prima di tutto trasferire il biscuit su un piatto di portata ed inzupparlo con la bagna al limone.
Quindi versare la chantilly al limone nella planetaria e montarla con le fruste. Dopodiché trasferirla in una sac à poche ed utilizzarla per farcire la torta.
Infine decorare il dolce con le fragole in spicchi, precedentemente spennellate con della gelatina neutra.
Io ho anche utilizzato dei cubetti di limone candito.
Non vi resta che provare, eventualmente sostituendo le fragole con la frutta che più vi piace.
Conservare la torta morbida limone e fragole in frigorifero.
Seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI.
La ricetta contiene uno o più link di affiliazioni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.