Torta al cioccolato al latte e yogurt

Dopo la Pasqua, è quasi d’obbligo cercar di smaltire le uova di Pasqua. Si pensa spesso che ai bambini la cioccolata fondente non piaccia, invece è questione di abitudine. Questa torta al cioccolato al latte e yogurt vi aiuterà a sgombrare un po’ la dispensa!
E’ una sorta di mud cake e come la “sorella” famosa è una torta compatta e umida, adatta come base per le torte decorate.
Ho aromatizzato la torta con il cardamomo, ma si può sostituire con una spezia a piacere.

torta al cioccolato al latte e yogurt

Per uno stampo ø 24 cm

  • 220 g cioccolato al latte
  • 200 g olio di semi
  • 180 g zucchero semolato
  • 3 uova intere (a temperatura ambiente)
  • 125 g yogurt bianco non zuccherato (a temperatura ambiente)
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 180 g farina tipo 00
  • 20 g fecola
  • 7 g lievito per dolci
  • 2 bacche di cardamomo

Per la finitura

  • 250 g confettura di lamponi
  • 10 g meringhe
  • q.b. zuccherini colorati

Sciogliere dolcemente il cioccolato al latte (io al microonde), quindi inglobare l’olio di riso, lo zucchero semolato ed il cardamomo pulito a pezzi. Lasciar che il tutto torni a temperatura ambiente, dopodiché aggiungere le uova una alla volta, senza montare, usando una spatola.
Unire alla pastella lo yogurt ed infine farina, fecola, cacao e lievito, il tutto setacciato. Amalgamare bene il composto usando una frusta, in modo che non si formino grumi.
Versare l’impasto in una tortiera imburrata o ricoperta di carta forno. Infornare in forno caldo statico 160°C per circa 45′. Ogni forno è diverso, percui fare la prova stecchino prima di sfornare.
Capovolgere e lasciar raffreddare la torta al cioccolato al latte e yogurt su una gratella.
La torta si può consumare così com’è, oppure farcire a piacere. E ci si può lasciar ispirare dalla propria fantasia e dal proprio gusto.. Usando quindi confettura, marmellata, crema, ganache.. Io ho usato della confettura di lamponi, di cui la mia bimba è ghiotta! Ed è per questo motivo che ho aromatizzato la torta usando il cardamomo, perchè insieme danno un tono fresco al dolce.
Tagliare la torta al cioccolato al latte e yogurt in 2 parti uguali e farcire il dolce con uno strato di confettura di lamponi, distribuire un po’ di meringhe e chiudere la torta.
Distribuire un po’ di confettura anche sulla superficie del dolce e decorare a piacere con gli zuccherini!

La torta è golosissima e si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni, coperta da una campana di vetro.

Con questa ricetta partecipo al contest Chocolat di Alchimia e Petitpatisserie in collaborazione con Babbi

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

4 Risposte a “Torta al cioccolato al latte e yogurt”

  1. Le torta al cioccolato morbide e umide sono irresistibili…e di solito profumatissime.
    Questa mi piace molto, anche le decorazioni sono graziosissime.
    Grazie davvero di aver partecipato. Se hai voglia, puoi proporci ancora una ricetta.
    A presto!

    1. Grazie Laura, sei stata gentilissima!!! Grazie a voi per questo meraviglioso contest 🙂

    1. Grazie Serena, siete davvero carinissime 🙂 Grazie per il bellissimo contest!

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!